sabato 16 luglio 2011

L'Aurora australe vista dallo shuttle Atlantis e poi rose e musica



Nella notte di giovedì scorso uno degli astronauti arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale con lo shuttle Atlantis, ha catturato questa splendida immagine dell'aurora australe.



In questa immagine è ancora più visibile lo shuttle Atlantis ancorato alla ISS alla quale fa da sfondo la curvatura della Terra incoronata dalla luce verde dell'aurora.
I particolari colori di un'aurora dipendono da quali gas sono presenti nell'atmosfera, dal loro stato elettrico e dall'energia delle particelle che li colpiscono; l'ossigeno atomico è responsabile del colore verde, l'ossigeno molecolare del rosso, l'azoto del blu.

Due brevi informazioni-curiosità a proposito dei voli degli shuttle.

Il 110° bouquet di rose è arrivato al Controllo di Missione sabato 9 luglio, 2011.
Anche stavolta, puntualissimo, è stato inviato dalla famiglia Sheltons, che abita vicino a Dallas, in Texas.
Per ognuna delle 110 missioni degli shuttle, a partire dalla prima missione dopo l'incidente del Challenger, per più di 23 anni i fiori sono arrivati nel centro di controllo come un orologio e di solito, accompagnati da una semplice nota di auguri.
Ogni bouquet è formato da rose colorate, una per ogni membro dell'equipaggio e da una rosa bianca in ricordo degli astronauti caduti.





Per svegliare gli astronauti durante le missioni spaziali, il centro di controllo della NASA, utilizza la musica; questa abitudine risale almeno al Programma Apollo, quando gli astronauti di ritorno dalla Luna, vennero deliziati dai loro colleghi sulla Terra, con testi di canzoni popolari appropriate all'occasione.
La playlist, proveniente dai paesi dei membri dell'equipaggio internazionale, è eclettica: va dal rock, al country, alla classica, al jazz, ai cori e alle canzoni per bambini.
La "sveglia-musicale", di solito, è seguita da una chiamata dalla CAPCOM al Controllo di Missione, per augurare alla squadra il buon giorno.
Oggi, 9° giorno della missione STS 135, è stata la volta della cantante Beyoncé col suo ultimo singolo "Run the world (Girls)".
Per approfondire l'argomento "sveglia- musicale" leggete qui.



Tra qualche giorno lo shuttle Atlantis terminerà la missione STS 135 e ritornerà sulla Terra col suo equipaggio formato dal comandante Chris Ferguson, dal pilota Doug Hurley e dagli specialisti di missione Rex Walheim e Sandy Magnus.
A quel punto Atlantis e le navette "sorelle", Discovery e Endeavour, saranno poste in un museo.
Il presidente Barack Obama, questa settimana, ha dichiarato che la Nasa continuerà a lavorare nel progetto d'espansione delle frontiere dell'esplorazione spaziale e del volo spaziale umano. La Casa Bianca ha fissato degli obiettivi dell'epoca post-shuttle, ovvero l'invio di astronauti su un'asteroide vicino alla Terra nel 2025 e il viaggio su Marte e le sue lune, dalla metà del 2030.
Nel frattempo, il programma "commercial space taxis" sarà sviluppato per rifornire la stazione spaziale e riportare, più avanti, gli astronauti a casa.

Nessun commento: