giovedì 9 giugno 2011
Les Paul ricordiamo un grande chitarrista
Les Paul al secolo Lester William Polfus, di cui oggi ricordiamo il 96° anniversario della sua nascita, nacque a Waukesha il 9 giugno 1915 e morì a New York City il 12 agosto 2009 per complicazioni causate da una polmonite.
All'età di otto anni iniziò a suonare l'armonica, passando poi al banjo, ma nel 1928 arriva alla chitarra, la sua vera passione e negli anni quaranta inventa e progetta il primo banco di registrazione a 8 tracce o multitracce e la tecnica della sovraincisione, incidendo uno sopra l'altro i suoni da lui creati cioè basso,armonia e contrappunto, giungendo a risultati talmente eccellenti da diventare celebre con il nome di "Les Paul e le sue cento chitarre".
Il grande chitarrista è anche creatore della mitica Gibson Les Paul, la chitarra elettrica ancora oggi prodotta con forma, materiali ed elettronica sostanzialmente invariati rispetto al modello originale.
Google proprio per onorare e ricordare Les Paul, ha inventato un doodle che si può suonare. Se volete far rimanere a bocca aperta gli amici, o solo provarci, cliccate qui. Buon divertimento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento