giovedì 9 giugno 2011

Jobs presenta il nuovo campus di Cupertino



Presentando al Consiglio della città di Cupertino, la sua idea di costruire un edificio che possa contenere 12.000 dipendenti, il CEO di Apple, Steve Jobs, ha spiegato che assomiglierà ad una nave spaziale appena atterrata.



Fatti chiave per il nuovo campus di Apple:

Il progetto è di costruire un edificio di quattro piani a base circolare, sarà progettato con la massima preoccupazione per la sicurezza dei dipendenti, sarà dotato di un capiente parcheggio sotterraneo per ridurre da 9.800 a 1.200 i posteggi in superficie, di un centro fitness, di un grande auditorium, di una caffetteria che accoglierà comodamente 3.000 persone in una volta.
Nella zona, al momento, ci sono 3.700 alberi, ma Jobs ha già assunto un arboricoltore di Stanford per studiare la possibilità di aumentarli fino a 6.000.
Particolare notevole è dato dal tipo di struttura, infatti il CEO, avvalendosi dell'architetto e designer britannico Norman Foster, ha progettato un cortile all'interno della struttura, in modo che l'80% degli ambienti abbiano vetrate dalle quali sia possibile vedere il verde degli alberi, ma non solo, interessante è che nell'edificio non vi sarà un solo vetro diritto, infatti tutti saranno curvati.
Di rilevanza il nuovo centro Apple avrà un centro di energia e gas naturale che sarà la fonte primaria e la rete sarà utilizzata come backup.
Jobs prevede di aumentare del 40% i dipendenti Apple che dai 9.500 di oggi, entro il 2015 dovrebbero arrivare a 13.000; per questa data quindi spera sia possibile il trasferimento.

Nessun commento: