martedì 7 giugno 2011

8 giugno 2011 Giornata Mondiale degli Oceani

La Giornata Mondiale degli Oceani venne proposta nel 1992 dal Canada durante il Vertice della Terra, a Rio de Janeiro in Brasile, ed essendo stata riconosciuta ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2008, ogni anno, l'8 giugno, viene celebrata con maggior successo e partecipazione a livello mondiale.
La Giornata Mondiale degli Oceani è quindi l'occasione per onorare il mondo marino, celebrando i prodotti che ci regala, così come la vita marina stessa e per apprezzarne il suo intrinseco valore, oltre al fatto che gli oceani sono un via importante per il commercio internazionale.
L'inquinamento globale e il consumo eccessivo di pesci hanno portato a una drastica riduzione di molte specie.

Ocean Project, in collaborazione con World Ocean Network, ha promosso dal 2003, una rete di oltre 1.200 organizzazioni in tutto il mondo; questi gruppi hanno lavorato per costruire una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale degli oceani nelle nostre vite.

Quest'anno, 2011 e nel 2012, il tema di questa giornata è dedicata ai giovani: "Next Wave per il cambiamento".

Le manifestazioni in Italia:

Acquario di Genova
Verrà effettuato uno speciale rilascio di quattro esemplari di tartarughe Emys nel sito del fiume Centa, in provincia di Savona.
Vi saranno anche due incontri:
alle 16,30 Pesce ritrovato, con spiegazione delle proprietà alimentari delle specie ittiche trascurate e dimostrazione di sfilettatura e degustazione
alle 17,50 Un tuffo nel Mediterraneo tra scienza e fumetto.

Acquario di Livorno
alle ore 16,00 "Tutti sotto insieme a Otto!" speciale appuntamento con il polpo Otto, mascotte della struttura, che condurrà i bambini nella visita dell'acquario alla scoperta degli abitanti del mare, delle loro caratteristiche, dei problemi di conservazione di alcune specie e della necessità di preservarli.

Trapani
Incontri e dibattiti sulla tutela e la promozione dell’area del Mediterraneo.
A Palazzo Milo saranno attrezzati tre spazi per la proiezione di filmati e per l’esposizione di una parte della mostra fotografica Pelagos - Festival internazionale del mare, con particolare riferimento al Reportage Mediterraneo degli anni 2010 e 2011.

Nessun commento: