lunedì 16 maggio 2011

Space Shuttle Endeavour partito per una missione di sfide



Lo Space Shuttle Endeavour è ufficialmente partito verso la Stazione Spaziale Internazionale per la sua ultima missione STS-134.
Endeavour è decollato dal NASA Kennedy Space Center in orario alle ore 08,56 am EDT: un'impennata con qualche nuvola che ha tolto un po' la visuale, dopo un conto alla rovescia relativamente liscio.
Bill Gerstenmaier, Associate Administrator for Space Operations, ha detto: "Non posso che ringraziare il team per tutto il lavoro che ha svolto per far sì che questo veicolo fosse pronto oggi, per volare".
Gerstenmaier, con le sue parole si riferiva alla Auxiliary Power Unit (APU), inoltre ha aggiunto: "Il team ha lavorato davvero duro per arrivare a capire quale fosse il problema e non era un problema semplice tanto più che è capitato durante il conto alla rovescia. Il team è rimasto concentrato, ed è riuscito a fare questo lancio con successo.
La missione di fronte a noi non è una missione facile, l'EVA (attività extra veicolare) è molto esigente, ma sarà interessante vedere quando con l'AMS (Alpha Magnetic Spectrometer) verranno installati sulla Stazione Spaziale Internazionale e otterremo i primi dati della ricerca per la ISS.
Michel Tognini, capo della European Astronaut Center ed ex astronauta dell'ESA, ha aggiunto: "Abbiamo mostrato la nostra determinazione per riuscire in una missione molto complessa. Questo è un modello di esplorazione umana per il futuro".
Mike Moses scherzando, si è scusato con quanti erano col naso all'insù per vedere l'Endeavour salire in quota, dato che la vista non era stata delle migliori a causa della copertura nuvolosa. Però ha affermato: "In base ai dati che stavamo guardando sui monitor del centro, il lancio è stato assolutamente perfetto. Le nuvole erano dove dovevano essere, quindi siamo andati anche se ci sono stati alcuni problemi minori, ma sono stati gestiti e aggiustati immediatamente, compresa la riparazione delle mattonelle minori.

Dopo ogni lancio viene assegnato un premio ad una delle squadre, secondo Mike Leinbach, Shuttle Launch Director, oggi l'onore è toccato alla squadra addetta alla riparazione dell'APU, dicendo: "Era stato sospeso il conto alla rovescia, ma poi un sacco di pacche sulle spalle nella hall del LCC, centro di controllo di lancio, mentre mangiavamo la nostra minestra di fagioli e pane di mais, il tradizionale spuntino post-lancio.
L'Endeavour ora è in orbita in modo sicuro e si sta dirigendo verso una grande missione.
Oggi è un grande giorno qui al Kennedy Space Center per il programma Shuttle".

Bene! Non resta che attendere l'arrivo e l'aggancio dell'Endeavour alla Stazione Spaziale Internazionale.

Nessun commento: