Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha annunciato la decisione del governo italiano di elevare il rango del rappresentante diplomatico dell'Autorità nazionale palestinese in Italia riconoscendogli il titolo di ambasciatore.
L'annuncio a Betlemme dopo un colloquio con il presidente palestinese Abu Mazen che ha commentato: "E' un altro regalo che ci fa l'Italia".
Il capo dello Stato,Giorgio Napolitano, oggi ha visitato i territori palestinesi dopo essersi incontrato ieri con i vertici dello Stato di Israele. Dopo le visite ha spiegato: "Vogliamo che l'Italia sia sempre più un ponte tra l'Europa e il mondo arabo. Siamo sempre fortemente impegnati per la costruzione della pace tra Israele e il popolo palestinese che porti alla creazione di uno Stato palestinese indipendente accanto ad Israele secondo la formula 'due popoli due Stati'. Una formula, che è stata riconosciuta dal governo israeliano. Ora si tratta di farne discenderne una serie di accordi che portino a questa realizzazione.
Ci auguriamo che i prossimi mesi siano fecondi per il rilancio della prospettiva negoziale, perché ancora prima di settembre, conto di riaccendere a maggio, a giugno e in estate il clima di dialogo".
Nessun commento:
Posta un commento