martedì 17 maggio 2011

Skarphedinn Thrainsson il fotografo dei vulcani in eruzione



Il temerario fotografo Skarphedinn Thrainsson, invece di trascorrere le giornate lavorative in un ufficio, resta in bilico sul bordo dei crateri dei vulcani del mondo, per fotografare i momenti salienti.
E' sempre stato assolutamente fortunato a non essere rimasto ferito o peggio dato che spesso pezzi di cenere vulcanica precipita al suolo intorno a lui, però c'è da dire che le sue immagini risultano sbalorditive.



Skarphedinn, la racconta così: "E' la cosa più incredibile che abbia mai sperimentato nella mia vita.
E' difficile descrivere la sensazione che si prova quando si sta in piedi di fronte a un vulcano in eruzione con tutto il calore, il rumore, l'odore e il fulmini; ci si sente molto piccoli e impotenti di fronte a un vulcano.
Tornando a scattare fotografie di paesaggi normali, sembra assolutamente noioso farlo.
Certo, fare particolari scatti può essere incredibilmente pericoloso, come ad esempio, quando devo attraversare la lava e potrei facilmente rimanere bruciato, come
lo scorso anno, quando mi sono recato nella zona intorno Eyjafjallajokull in Islanda, dove ne ho scattate tante, il pericolo era dovuto ai fulmini che colpivano attraverso la nube di cenere.



Skarphedinn, ha raccolto foto incredibili durante le eruzioni vulcaniche nel Fimmvorduhals, un'area situata fra i ghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull nel sud dell'isola d'Islanda, e del famigerato Eyjafjallajokull, la cui eruzione causò il caos dei trasporti aerei in tutta Europa, due anni fa.
Nonostante le due eruzioni si fossero verificate nella stessa zona della costa sud dell'Islanda, i risultati sono stati molto diversi, infatti il vulcano nel Fimmvorduhals ha eruttato lava che dolcemente è scesa lungo i crinali senza creare grossi problemi, ma il secondo, ha eruttato nel bel mezzo di un ghiacciaio, in profondità e ha provocato un devastante pennacchio di cenere.



Skarphedinn Thrainsson sta pianificando il suo prossimo viaggio alle isole Hawaii e in altri luoghi per scattare ulteriori immagini di vulcani in eruzione.
Ha inoltre aggiunto: "Quando e se, un vulcano erutterà in Islanda, sarò preparato e pronto a tornare sul luogo e sperimentare tutto da capo.
Ho ottenuto la mia prima macchina fotografica di qualità nel 2007 e mi sono appassionato scattando foto al paesaggio e all'aurora, ma ora questo è il mio preferito.
E' semplicemente un "must" essere intorno al vulcano e riprendere la natura e la sua potenza. In confidenza, sto lavorando per scattare la foto perfetta!".

Auguri vivissimi, ma non sarebbe opportuno premunirsi con una protezione d'amianto? Ovviamente, per preservare la macchina!

Nessun commento: