venerdì 6 maggio 2011

Satellite militare russo crea l'aurora boreale










Uno spettacolo che ha attirato l'attenzione degli osservatori spaziali di tutto il mondo, ma le luci che illuminano il cielo notturno non sono provocate da un UFO, ma da un razzo militare russo.
Il razzo Soyuz, ha creato una luce spettacolare quando ha attraversato i cieli di Ekaterinburg, capoluogo dell'Oblast di Sverdlovsk, principale centro industriale e culturale degli Urali in Russia.
Il grande alone blu che avvolge e crea un imponente strascico alla figura luminosa, è dovuto alla luce della luna rifranta attraverso le particelle emesse dal razzo stesso; questo fantastico fenomeno infatti si è realizzato quando il razzo si è separato dal suo quarto stadio Fregat.
I testimoni hanno paragonato il fenomeno all'aurora boreale, ma siccome Ekaterinburg, è troppo a sud per un tale spettacolo naturale, alcuni residenti, ignari del lancio, hanno temuto d'aver a che fare con una navicella aliena.
Già nel 2005, un altro razzo Soyuz-Fregat aveva prodotto uno spettacolo di luci simile nel momento in cui il pennacchio dei gas di scarico veniva illuminato dalla luce solare.
Il razzo è stato lanciato dal centro spaziale di Plesetsk, nel nord del paese, mercoledì.
"Il razzo vettore Soyuz-Fregat ha messo in orbita con successo un satellite Meridian", ha affermato il tenente colonnello Alexei Zolotukhin all'agenzia di stampa statale RIA Novosti, aggiungendo che tutti i sistemi operativi hanno risposto positivamente.
Questo lancio, come ne sono già avvenuti e ne avverranno, da parte della Russia, è dovuto alla sostituzione del sistema di satelliti dell'orbita Molniya ormai obsoleto.
La Russia ha più di 100 satelliti in orbita due terzi dei quali sono militari o veicoli spaziali dual-purpose, tuttavia, il Meridian sarà posizionato in un'orbita alta, infatti è in grado di raggiungere altezze di 24,7 mila miglia, consentendogli così di coprire le regioni fuori dalla portata di molti veicoli spaziali tradizionali a quanto sostiene spaceflightnow.com.
Il satellite lanciato questa settimana sarà utilizzato oltre che per controlli civili anche per le comunicazioni di controllo militare e di navigazione, secondo il Newstonight.net.
Secondo la NASA questo è stato il dodicesimo lancio.

Nessun commento: