mercoledì 4 maggio 2011

Feria de Abril di Siviglia 2011



E' la festa più nota di Siviglia e dell'Andalusia, rinomata in tutta Spagna e conosciuta oltre i confini iberici.
E' una festa popolare a grandissima partecipazione che unisce cibo, bevande, corride.
L'origine risale al 1846, anno in cui Bonaplata Narciso (Catalano) e José Marìa de Ybarra (Basco) firmarono una richiesta chiedendo il permesso per una fiera annuale; il permesso venne rilasciato ed ebbe inizio come fiera del bestiame, ma verso gli '20 si trasformò in una versione più simile all'attuale.
Dal 1950, la Feria è stata divisa in uno spazio per la vendita del bestiame e in uno spazio per il divertimento.

La Feria, si tiene ogni anno due settimane dopo la Pasqua, ha luogo in uno spazio non lontano dal centro città, di fronte al Parco Maria Luisa.



Dal 1973 si svolge nel quartiere di Los Remedios, in una zona che è stata chiamata "Real de la Feria".



Caratteristica è la porta d'accesso alla Feria, inaugurata nel 1949; ogni anno, decorata artigianalmente, riprende monumenti ed eventi legati alla città.
Quest'anno la porta della Feria de Abril rende omaggio ai primi navigatori che fece il giro del mondo nel 1522, una spedizione che iniziò a Siviglia nel 1519 sotto il comando di Ferdinando Magellano, morto durante il viaggio e culminata tre anni dopo con John Sebastian Elcano nella città andalusa.
Ha una base blu che ricorda il mare, tre arcate di undici piedi ciascuno e tre cerchi, in quello centrale c'è la rosa dei venti, al lato destro la sfera armillare e al lato sinistro la Nave Victoria, la nave che venne usata per la prima circumnavigazione.
Lo sfondo blu ricorda il colore del mare e la scritta "2019-2022 Sevilla" è il logo per commemorare le date di partenza e di ritorno della Nave Victoria, nel suo viaggio attraverso il mondo.
La porta misura 51 m. di larghezza e 43 m. di altezza e pesa più di 180.000 chili e sono occorse più di 15.000 ore per costruirla; è stata creata dal designer Jacinto Gutierrez di Granada, un graphic designer con sede a Siviglia.



Nel video si possono vedere le tipiche "casetas", ossia delle "casette", montate per l'occasione. Sono gestite da associazioni, partiti politici, famiglie, gruppi di amici o interi quartieri di Siviglia.
In ognuna c'è la festa e anche i turisti possono essere invitati ad entrarvi per unirsi al divertimento fatto di manicaretti tipici e ottimi vini.
Ci sono anche le casetas pubbliche dove non mancano canti e balli, immancabile il flamenco che molti danzano con indiscussa maestria.

Nessun commento: