mercoledì 18 maggio 2011

L'Endeavour ha attraccato alla Stazione Spaziale



Endeavour ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale alle 05:14 CDT di oggi, portando uno strumento scientifico avanzato, che potrebbe rispondere alle domande fondamentali sul nostro universo, magari facendo luce sulla materia oscura e l'antimateria.

Dopo una cerimonia di benvenuto da parte dell'equipaggio della Stazione, "Expedition 27", gli astronauti dell'Endeavour hanno ascoltato il necessario briefing di sicurezza sulla Stazione stessa.
Il primo a "salire a bordo", come si vede nel filmato, è il Comandante dell'Endeavour
Mark Kelly seguito dal pilota Gregory H. Johnson e dagli Specialisti di Missione Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel e, dell'Agenzia Spaziale Europea, l'astronauta Roberto Vittori.
Ricordo che ora ci sono due italiani, Vittori che è appena giunto e Paolo Nespoli, riconoscibile dagli occhiali portati sulla nuca.

Poi ovviamente al lavoro! Gli astronauti dell'Endeavour utilizzando il braccio robotico dello shuttle hanno alzato il vettore ELC3, che dalla stiva di carico dell'Endeavour è stato trasferito nel "Canadarm2" della Stazione ed è stato installato.
Le tute, che verranno utilizzate per le quattro passeggiate spaziali in programma durante la permanenza dell'Endeavour ed utilizzate dagli stessi astronauti che si alterneranno in due squadre per escursioni da 6 ​​ore e mezza ciascuna, come l'ossigeno e altre merci, sono stati trasferiti sul laboratorio orbitante.
Questi potrebbe subire un processo di espansione con un sistema avanzato chiamato STORRM (sensore di prova per la mitigazione del rischio di Orion Rel-nav), ovvero un sensore con una nuova tecnologia che renderà più facile e più sicuro per un veicolo spaziale, attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale.

Giovedì è in programma l'installazione dell'Alpha Magnetic Spectrometer-2, un avanzato rivelatore di fisica delle particelle, in cima al traliccio di dritta3.
Questi, se tutto va per il verso giusto, invierà automaticamente le informazioni agli scienziati della Terra.



Lo Space Shuttle Endeavour ha eseguito la manovra Rendezvous Pitch, o "backflip", in sostanza un giro di 360° all'indietro per permettere agli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale di scattare foto ad alta risoluzione dello scudo termico dello shuttle. Al timone c'era il Comandante Kelly.

Nessun commento: