giovedì 4 novembre 2010
Paura per il volo Qantas Airbus A380
I passeggeri del volo Qantas Airbus A380 da Londra a Sydney via Singapore, tutti in salvo; intervistati dopo l'atterraggio di fortuna, hanno detto d'aver sentito uno scoppio prima di vedere del fumo e dagli oblo, d'aver visto parti dell'aereo che si staccavano, questo dopo 15 minuti dal decollo.
Un viaggiatore ha filmato da un oblò il momento dell'incidente e ha registrato l'annuncio del pilota sul suo telefono cellulare, mentre informava i passeggeri che l'aereo avrebbe fatto un atterraggio di emergenza a Changi, Singapore: "Mi spiace, stiamo avendo un problema tecnico con il nostro motore numero due. La situazione al momento è sotto controllo; l'aereo in questa fase, è sicuro. Dobbiamo stabilizzarlo alleggerendo il carico eliminando parte del combustibile e svolgere una serie di controlli.
Sono certo che siete a conoscenza che non stiamo procedendo verso Sydney. Stiamo facendo una curva a sinistra per tornare a Singapore.
Man mano che progrediremo, vi terremo aggiornati. Al momento tutto è sicuro. Il velivolo è in volo in modo sicuro e vi contatteremo presto con più informazioni. Grazie per la vostra pazienza.
Tutte le 459 persone sul volo, molti delle quali inglesi, sono illese.
Il motore più vicino alla fusoliera sulla fascia sinistra aveva segni visibili di bruciature e mancava una sezione della piastra dove normalmente è dipinto il logo "canguro rosso" della compagnia aerea. Anche la parte superiore dell'ala sinistra è apparsa danneggiata.
La Qantas ora ha messo a terra la sua flotta, sei superjumbo, mentre viene effettuata un'indagine.
Gli aerei della compagnia usano motori Rolls-Royce Trent 900; un portavoce della società ha detto: "Sono stati fatti i controlli di base del motore per precauzione.
Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti, l'inchiesta va avanti ma è in una fase molto precoce e sarebbe inappropriato trarre conclusioni in questo momento".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento