giovedì 4 novembre 2010

I cuccioli di bradipo aumentano



Questa creatura adorabile è solo un dei 100 bradipi che si trovano presso il Santuario Sloth Aviarios in Costa Rica, America Centrale.
Alcuni hanno le dimensioni di una mano, quindi non avrebbero nessuna possibilità di sopravvivere, se lasciati soli in mezzo alla natura.
Il centro, istituito dai coniugi Luis Arroyo e Judy Avey-Arroyone, è stato "creato" da quando un bradipo orfano venne portato da loro 18 anni fa; da allora la coppia è stata invasa da bradipi bisognosi di cure e attenzione.
L'età dei simpatici animaletti è molto varia, infatti ce ne sono alcuni che hanno pochi giorni a altri che hanno più di dieci anni.
Gli animali sono allevati da un team di volontari che si dedicano a loro amorevolmente.
Nel corso degli anni il centro ha avuto un ottimo successo per le visite dei turisti che arrivano numerosi per riuscire a vedere delle creature che in natura non sempre è facile.
Il fotografo Roland Seitre, ha scattato queste tenere foto mentre era in visita nel centro con la sua famiglia.



Il signor Seitre, che vive in Francia, ha detto: "I bradipi sono animali molto carini e sembrano molto tranquilli e docile, ma possono diventare veloce quando sono nella necessità d'esserlo.
Non sono stupidi; con i loro artigli, più grandi di quelli di un giaguaro, se minacciati, possono diventare pericolosi.
Al centro non sembrano infastiditi dalle persone, alcuni potranno interagire con i visitatori".
I bradipi delle foreste pluviali del Centro e Sud America, possono vivere fino a 40 anni; gli animali sono noti per il loro modo lento di muoversi, ma se si sentono minacciati da un predatore, possono percorrere lunghe distanze velocemente.
Grazie ai loro artigli possono vivere in cima agli alberi dove mangiano, dormono e partoriscono e nonostante la loro reputazione di pigroni, dormono solo circa dieci ore al giorno.
Questo comunque, non è il solo centro che si occupa, con l'aiuto di volontari, dei bradipi.

Nessun commento: