lunedì 8 novembre 2010

Nasa e Lego un gioco da ragazzi



Gli studenti frugano in un mucchio di mattoncini LEGO per trovare i pezzi necessari per costruire la loro visione miniaturizzata del futuro dei viaggi spaziali.
La LEGO è in procinto di preparare quattro "kit NASA" come iniziativa per l'educazione sullo spazio in accordo con la NASA, ciò per far comprendere ai giovani studenti come sia la vita nello spazio.
Una delle prossime attività sarà appunto far "creare" ai ragazzi un piccolo modello di navicella nella loro scuola e gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale faranno lo stesso in orbita, condividendo l'esperienza con gli studenti sulla Terra, questo per rendere più chiaro, ad esempio, il concetto di gravità.
Il progetto è uno dei primi passi in una partnership triennale tra la NASA e il Gruppo LEGO che ha sede in Danimarca, creatore dei mattoni di plastica.
L'obiettivo fondamentale della NASA è di utilizzare il partenariato per ispirare i bambini a conoscere la scienza, i settori tecnici, l'ingegneria e la matematica; ciò è denominato "istruzione STEM".
Leland Melvin, amministratore associato della NASA, ha spiegato: "Abbiamo intenzione di utilizzare lo spazio come un'aula, nello specifico la Stazione Spaziale Internazionale, per ispirare le nuove generazioni".
Lo stesso Melvin ha volato due volte sullo shuttle e ha trascorso del tempo nella stazione.
Stephan Turnipseed, presidente della LEGO Education Nord America, ha detto: "LEGO è il partner giusto, perché i mattoncini incoraggiano i bambini a sviluppare il loro ingegnere interiore; i bambini pensano con le mani. Questo mostra che cosa succede quando diamo ai bambini una sfida, dar loro uno strumento che gli permetta di esprimere le loro idee in risposta a quella sfida".

2 commenti:

gabbianellalu ha detto...

ciao,sono un'amica di ali spiegate,l'ho seguita in questo spazio e provengo anch'io dallo space di windows...i miei figli sono cresciuti tra i mattoncini lego:)
un saluto Lù

Milly ha detto...

@gabbianellalu: Piacere di fare la tua conoscenza.
I mattoncini rappresentano la fantasia e nonostante si cresca, restano nel cuore.
Ciao, a presto.