martedì 9 novembre 2010

World Peace Award a Roberto Baggio



Importante riconoscimento per Roberto Baggio.
Il World Peace Award viene assegnato ogni anno nell'ambito del summit dei Premi Nobel per la pace, arrivato alla sua undicesima edizione e nato dalla collaborazione tra la Fondazione Gorbaciov e il Comune di Roma. La gestione è affidata al segretariato permanente dei summit dei Nobel per la pace, basata a Roma dove nell'aprile 1999 si svolse la prima edizione.
Baggio, che oggi è presidente del settore tecnico della Federcalcio, sarà premiato domenica ad Hiroshima, in Giappone.
L'ex calciatore è stato scelto per i suoi contributi alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo, oltre ai finanziamenti agli ospedali, per il terremoto di Haiti, per il suo impegno per la libertà del premio Nobel birmano Aung San Suu Kyi, per altre battaglie di solidarietà e per la difesa dei diritti umani.
A proposito del premio, Roberto Baggio ha commentato: "E' meglio del Pallone d'Oro, al cui confronto è risibile ogni altro successo personale e professionale".
Inoltre l'ex campione ha annunciato che: "Divederò il premio con tutta la brava gente del mio Veneto ferito a morte dall'alluvione. Parto per il Giappone con il cuore in tormento".
L'edizione 2010 del summit si terrà a Hiroshima, in Giappone, e sarà incentrata su un "mondo senza armi nucleari".
Il summit verrà presieduto dai copromotori Mikhail Gorbaciov e Walter Veltroni e hanno già confermato la propria presenza il Dalai Lama, Frederik Willem De Klerk, Lech Walesa, Mohamed ElBaradei, Mairead Corrigan Maguire, Shirin Ebadi, Jody Williams.
La coincidenza con il vertice Apec, che si apre il 13-14 novembre a Yokohama, consentirà di raggiungere un primo risultato indiretto: per la prima volta saranno presenti nello stesso Paese il presidente cinese, Hu Jintao, il presidente Usa, Barack Obama e il Dalai Lama.

Nessun commento: