martedì 9 novembre 2010

Con Mozart la vita è molto serena



Dopo gli studi scientifici che hanno accertato gli effetti benefici e sorprendenti dell'armonia mozartiana, anche se c'era qualche dubbioso, ora ci sono i rapporti sulla sicurezza nelle strade.
A Christchurch, città della Nuova Zelanda, la polizia ha reso note le statistiche su crimini minori commessi nel City Mall, quartiere commerciale dal 2006 al centro di una vasta opera di abbellimento e riqualificazione e dal 2009 allietato dalla musica di Mozart.
L'anno scorso, infatti, insieme alla realizzazione di una vasta area pedonale, le autorità municipali hanno deciso di installare nelle vie commerciali del quartiere, degli altoparlanti per diffondere la musica del geniale compositore di Salisburgo.
I numeri lasciano di stucco: nell'ottobre 2008 gli agenti municipali della zona, avevano rilevato 77 crimini a settimana, nello stesso periodo di quest'anno, sono calati a 2.
Comunque, non è questo il primo caso di utilizzo della musica di Mozart per "placare gli animi", all'inizio del 2000 nella cittadina di Tyne and Wear, nel Nord dell'Inghilterra, venne diffusa dagli altoparlanti della stazione ottenendo ottimi risultati.
A conferma, lo studio effettuato dall'Università di Tel Aviv nel 2009, evidenzia che i neonati prematuri, grazie a Mozart, si calmano, si muovono meno e dunque acquistano peso più rapidamente, ma non soltanto l'attività cardiaca dei neonati rallenta, anche quella degli adulti, difatti i brani del musicista austriaco sono usati da tempo per aiutare la normalizzazione del battito cardiaco nei pazienti colpiti da ictus.

Vuoi vedere che ora i politici, prima di recarsi in visita nei vari siti, vengono anticipati dalle note di Mozart che addirittura Nietzsche definì: "Spirito Apollineo della Musica"?

Nessun commento: