lunedì 8 novembre 2010

Il suono delle stelle



Gli astrofisici dell'università di Birmingham, in collaborazione con gli scienziati della Nasa, hanno misurato i cambiamenti di intensità della luce proveniente dalla stella KIC 11026764, grande circa il doppio del sole.
Con sorpresa hanno scoperto che "Gemma", questo il nome dato alla stella distante 1600 trilioni di chilometri dalla Terra, vibra proprio come uno strumento musicale. Il corpo celeste produce il cosiddetto "starquake" o "terremoto stellare", una vibrazione che risuona dalla superficie al cuore.
Usando le tecniche dell' "astrosismologia", la scienza che studia la struttura interna delle stelle attraverso l'interpretazione delle loro pulsazioni e del loro spettro, gli studiosi sono riusciti a intercettare i frammenti di suono e a ricostruire qualcosa di simile a una melodia.
Oltre che suggestiva, secondo gli esperti la "musica delle stelle" è anche utile e permetterà di comprendere più a fondo la natura dei corpi celesti.

2 commenti:

gabbianellalu ha detto...

in effetti è molto suggestiva questa melodia...mi sono sempre chiesta che suoni potessero esserci lassù in quello spazio enorme che è il cielo e ora grazie a te ho soddisfatto un po' della mia curiosità:)
ciao Lù

Milly ha detto...

@gabbianellalu: Sono lieta d'esserti stata utile... senza merito.
Grazie della visita, ciao.