lunedì 4 ottobre 2010
Un dirigibile che trasporta edifici
La ditta Australian Skylifter sta sviluppando il progetto di un dirigibile pilotato che sarebbe in grado di trasportare, a una velocità di 45 nodi a distanze di 2.000 chilometri, carichi pesanti fino a 150 tonnellate.
La speranza dei progettisti, è che questi veicoli potrebbero portare ospedali da campo già pronti nei centri di pronto soccorso situati in zone remote o addirittura trasportare interi edifici.
Il dirigibile è stato progettato come un disco e non con la forma di sigaro convenzionale, per favorire la guida e il trasporto con ogni condizione di vento, infatti la forma a "disco volante" lo rende più governabile che se fosse tondo come un palloncino, inoltre diventa utile anche come un paracadute, offrendo un maggiore controllo durante la discesa.
Il veicolo avrà le dimensioni di uno stadio di calcio, si muoverà grazie ad eliche che potranno facilmente fargli cambiare direzione mantenendolo stabile nonostante il peso del carico, che potrà arrivare a 700 volte rispetto al peso che attualmente può essere trasportato da un elicottero.
Il prototipo senza motore, chiamato Betty, per ora può trasportare in tutto poco più di un chilo di peso.
L'azienda prevede di lanciare un prototipo a grandezza naturale entro i prossimi tre anni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento