lunedì 25 ottobre 2010

Centrotavola di Halloween 2010



Anche quest'anno bisogna darsi da fare per la cena di Halloween.
Ormai è diventata uno degli appuntamenti fissi per familiari e amici; come sempre farsi venire l' "idea che illumina la stanza" è difficile, infatti sono alcuni giorni che rimugino sul da farsi.
La zucca, d'altronde è una delle grandi protagoniste della festa di Halloween, durante la quale, intagliate a simulare buffe e terribili facce, posta su balconi o a fianco la porta d'ingresso per allontanare gli spiritelli malvagi, per la sua forma sempre diversa e interessante, con i suoi colori caldi, offre soluzioni decorative infinite.
Così sono arrivata all'idea di accostare alla zucca qualche fiore e perchè no, qualche pipistrellino tanto per darle quel tocco di"spaventoso" inerente alla ricorrenza.

Occorrente
Zucca di polistirolo circonferenza cm. 46; alta cm. 15
Crisantemi arancione 3
Pipistrelli piccoli 6
Uva nera 1 grappolino
Tulle verde chiaro cm. 20 x cm. 20
Tulle giallo chiaro cm. 18 x cm. 18
Tulle arancione cm. 10 x cm. 10
Cartoncino spesso
Colla per tessuti
Spilli
Forbici
Pinzatrice
Biadesivo

Esecuzione
Sul cartoncino di colore marrone chiaro ho disegnato un cerchio con un diametro di cm.18; l'ho ritagliato e nel suo centro, ho versato alcune gocce di colla per tessuti sulle quali ho posizionato la zucca premendo alcuni secondi.
Un suggerimento: richiudete subito la colla per evitare che possa inavvertitamente fuoriuscire dal tubo.
Ho preso i crisantemi finti, ho tolto loro il gambo e con l'aiuto di alcuni spilli, li ho fissati alla zucca; ne ho preso due di color arancio più chiaro e uno con una gradazione più scura per dare movimento all'insieme.
Anch'essi li ho dovuti ulteriormente bloccare con alcune gocce di colla per tessuti, ma avendo tanti petali, come si può notare nella foto, non si notano i punti sulla zucca e sul cartoncino dove li ho incollati.
Ho preso i tre pezzi di tulle, li ho sovrapposti, li ho arricciati nella loro metà circa e li ho graffettati insieme come per formare un fiocchetto; questo l'ho incollato al cartoncino e dopo qualche minuto, l'ho sistemato per dargli volume.
Ho preso i pipistrelli, con l'aiuto del biadesivo, li ho uniti due a due inserendo, in ogni coppia, uno spillo con il quale li ho potuti inserire nel tulle.
Anche per il grappolino d'uva nera gli spilli sono serviti per nascondere il punto di fissaggio sotto ai petali del crisantemo in alto.

La sera della cena metterò il centrotavola sopra un sottopiatto di vetro nero lucido, con un diametro di cm. 25; dovrebbe ben risaltare sulla tovaglia di raso verde chiarisimo che userò e tra l'altro si addice al gambo nero dei bicchieri a calice. Ho acquistato due nastri ; sono piuttosto sottili, quindi è semplice unirli insieme e legare i tovaglioli arrotolati, con un semplice nodino e gassa. Per ogni tovagliolo la lunghezza di ogni nastrino è di cm. 35.
Essendo una cena informale, non ho ritenuto necessario fare dei segnaposto e caricare troppo la tavola, mi sembra più congeniale, per la ricorrenza, renderla allegra con quel tanto di "spaventoso"... che non spaventa nessuno.
Diciamo che è un momento per festeggiare e festeggiarci, considerato che è l'onomastico di tutti; certo, se qualcuno degli ospiti mi porterà in dono una scopa, non me la prenderò anzi, lo riterrò un pensiero carino da abbinare al cappello da strega col quale mi presenterò al loro arrivo!

2 commenti:

Ad ali spiegate ha detto...

Troppo carino questo centrotavola!!!!!!!!! Complimenti!!

Milly ha detto...

@Ad ali spiegate: Grazie per i complimenti, sei sempre gentile.
Ci sentiamo presto, ciao.