Una grande notizia arriva dal satellite Keplero della Nasa che dal 6 marzo 2009, giorno del suo lancio in orbita con l’obiettivo di investigare la nostra galassia alla ricerca di pianeti simili alla Terra, ha già individuato circa settecento "candidati" che ora sono al vaglio degli scienziati.
Tra questi, due pianeti gassosi sono appunto stati "trovati" da Keplero mentre transitano davanti alla stella Keplero-9 della nostra galassia.
Provvisoriamente i due pianeti, che sono simili a Saturno come dimensioni, sono stati chiamati Keplero-9b e Keplero-9c.
Ruotano su orbite diverse: il primo essendo più vicino all'astro, compie un giro intorno ad esso in 19 giorni, mentre il secondo, più distante, impiega 48 giorni.
Doug Hudgins responsabile scientifico del programma, ha dichiarato: "Questa è anche la prima conferma ufficiale dell'esistenza di un sistema solare simile al nostro, mentre altri sono ancora sotto esame".
Inoltre gli scienziati della Nasa non escludono che vi possa essere un terzo pianeta molto più vicino alla stella Keplero-9; secondo il loro parere dovrebbe avere una consistenza differente rispetto ai suddetti e con una massa una volta e mezza quella del nostro pianeta.
La durata prevista della missione del satellite Keplero è di tre anni e mezzo, ci resta ancora tanto tempo quindi, per nuove ed entusiasmanti sorprese dalla nostra galassia.
Nessun commento:
Posta un commento