martedì 20 luglio 2010

Il Vieuxtemps Guarnieri all'asta



Questo violino è considerato la "Monna Lisa" degli strumenti musicali.
Realizzato dal liutaio cremonese Giuseppe Guarneri del Gesù nel 1741, tre anni prima della sua scomparsa, questo raro e originale strumento, è una delle sue creazioni più inusuali, in quanto è più grande della media degli altri violini con impareggiabili qualità tonali.
Il top dei violini per il suono e le prestazioni, dovrebbe essere venduto per la cifra record di 18 milioni di dollari (circa 14,3 milioni di euro); sarà la Bein & Fushi di Chicago, leader mondiale nel commercio di violini antichi, a curarne la vendita.
Già un altro violino di Guarnieri è stato venduto lo scorso ottobre per 10 milioni di dollari.
Nei suoi quasi 270 anni di esistenza, il "Vieuxtemps", chiamato così dal musicista Henri Vieuxtemps, che nel XIX secolo scrisse pezzi per violino e li suonò proprio con questo strumento, è passato tra le mani di grandissimi artisti come Yehudi Menuhin, Itzhak Perlman e Pinchas Zukerman; attualmente è di proprietà del finanziere e filantropo inglese Ian Stoutzker e già diversi collezionisti avrebbero dichiarato di essere pronti ad acquistarlo.
Il solista Peter Quint, che ha suonato il Vieuxtemps più volte con la Chicago Symphony Orchestra, dichiara al Guardian che il violino in vendita è davvero speciale: "Questo strumento ha la potenza più incredibile, non solo nel volume, ma anche nella qualità del suono".
Dello stesso avviso l'esperto di violini Geoffrey Fushi, che conferma come il "Vieuxtemps Guarneri" sia uno degli strumenti più insoliti della produzione del liutaio cremonese.
Ci auguriamo che chi riuscirà ad aggiudicarselo all'asta di Chicago, sia così magnanino da permettere ogni tanto, a grandi musicisti, di suonarlo per la gioia degli appassionati.

Nessun commento: