giovedì 24 giugno 2010

Stagione lirica estiva sul Primar 2010

Quest'anno la stagione lirica estiva porterà nel complesso monumentale del Priamar di Savona opere di straordinaria qualità.
Grazie ad una combinazione di risorse umane, impegno, passione e una location assolutamente unica, la nostra bella città, sta diventando sempre più, un punto di riferimento per la lirica e non solo, in Liguria.
Proteso verso il mare, il "catino" del piazzale del Maschio sul Priamar, è uno tra i più affascinanti scenari che ogni anno richiama appassionati non soltanto savonesi, ma da fuori regione e dall'estero.
Buona parte del merito va attribuito all'Orchestra Sinfonica di Savona che non solo è parte integrante in molti spettacoli nel Complesso Momumentale, ma con i suoi concerti di altissimo livello, si esibisce in altri luoghi della cultura e della spiritualità cari ai savonesi come la Certosa di Loreto, la Chiesa di S.Andrea e il Duomo.
La stagione estiva debutterà con due capolavori di Pietro Mascagni: la sua opera più celebre e la rara pagina per soprano e orchestra dell'"Ode a Leopardi":
"A Giacomo Leopardi" poema sinfonico: soprano Elena Nebera, Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giovanni Di Stefano e "Cavalleria Rusticana", melodramma in un atto: soprano Elena Nebera. Altri interpreti: Angela Nicoli, Stefano La Colla, Francesco Landolfi e Giorgia Bertagni, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Coro Lirico e Voci Bianche "Pietro Mascagni" di Savona.
Date e ora dello spettacolo:

Venerdì 25 giugno: Anteprima: "Due generazioni insieme a teatro", ovvero una serata dedicata agli over 70 e agli under 16, con prezzi speciali di 15 e 10 euro.
Domenica 27 giugno: Prima
Martedì 29 giugno: Replica
Inizio ore 21.15

Il secondo spettacolo della stagione è dedicato ad un concerto: "Serenate estive".
"Serenata in Mi maggiore op.22" di Antonin Dvorak, "Serenata in Do maggiore op.48" di Pyotr Ilyic Tchaikovsky.
Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Massimo Dal Prà.
Data e ora dello spettacolo:

Venerdì 2 luglio
Inizio ore 21.30

Per il terzo spettacolo torna la grande opera; tratto da "La dama delle camelie" di Alexandre Dumas figlio: "La Traviata" di Giuseppe Verdi, melodramma in tre atti; soprano Irina Dubrovskaya. Altri interpreti: Giorgia Bertagni, Marta Calcaterra, Sergey Romanovsky, Vitaly Bilyy, Carlo Assogna, Valdis Janson, Carlo Prunati, Giuseppe Di Paola, Orchestra Sinfonica di Savona diretta da Fabrizio Maria Carminati, Coro Lirico e Voci Bianche "P.Mascagni" di Savona diretto da Gianluca Ascheri; ballerini: Giovanna Badano e Angelo Lupi.
Date e ora dello spettacolo:

Lunedì 12 luglio: Anteprima: "Due generazioni insieme a teatro"
Mercoledì 14 luglio: Prima
Venerdì 16 luglio: Replica
Inizio ore 21,15

La serata conclusiva della stagione è dedicata ad un altro concerto: "Principesse e champane. Il fantastico mondo dell'operetta"; in programma le più belle pagine di Kàlmàn, Lombardo, Mascagni, Offenbach, Ranzato, Stolz, Strauss, con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Gianna Fratta, la soprano Damiana Mizzi e il cantattore Walter Ruboli.
Data e ora dello spettacolo:

Sabato 17 luglio
Inizio ore 21,30

Ricordo che la biglietteria è come sempre presso il Teatro Chiabrera, piazza Diaz 2 con l'orario: 10-12, 16-19, aperta dal lunedì al sabato.
La vendita on-line dei biglietti è sul sito http://www.operagiocosa.it/.
Nelle sere di recita sarà attiva la biglietteria presso la Fortezza del Priamar 1 ora prima di ogni spettacolo.

Nessun commento: