Quest'anno la stagione lirica estiva porterà nel complesso monumentale del Priamar di Savona opere di straordinaria qualità.
Grazie ad una combinazione di risorse umane, impegno, passione e una location assolutamente unica, la nostra bella città, sta diventando sempre più, un punto di riferimento per la lirica e non solo, in Liguria.
Proteso verso il mare, il "catino" del piazzale del Maschio sul Priamar, è uno tra i più affascinanti scenari che ogni anno richiama appassionati non soltanto savonesi, ma da fuori regione e dall'estero.
Buona parte del merito va attribuito all'Orchestra Sinfonica di Savona che non solo è parte integrante in molti spettacoli nel Complesso Momumentale, ma con i suoi concerti di altissimo livello, si esibisce in altri luoghi della cultura e della spiritualità cari ai savonesi come la Certosa di Loreto, la Chiesa di S.Andrea e il Duomo.
La stagione estiva debutterà con due capolavori di Pietro Mascagni: la sua opera più celebre e la rara pagina per soprano e orchestra dell'"Ode a Leopardi":
"A Giacomo Leopardi" poema sinfonico: soprano Elena Nebera, Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giovanni Di Stefano e "Cavalleria Rusticana", melodramma in un atto: soprano Elena Nebera. Altri interpreti: Angela Nicoli, Stefano La Colla, Francesco Landolfi e Giorgia Bertagni, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Coro Lirico e Voci Bianche "Pietro Mascagni" di Savona.
Date e ora dello spettacolo:
Venerdì 25 giugno: Anteprima: "Due generazioni insieme a teatro", ovvero una serata dedicata agli over 70 e agli under 16, con prezzi speciali di 15 e 10 euro.
Domenica 27 giugno: Prima
Martedì 29 giugno: Replica
Inizio ore 21.15
Il secondo spettacolo della stagione è dedicato ad un concerto: "Serenate estive".
"Serenata in Mi maggiore op.22" di Antonin Dvorak, "Serenata in Do maggiore op.48" di Pyotr Ilyic Tchaikovsky.
Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Massimo Dal Prà.
Data e ora dello spettacolo:
Venerdì 2 luglio
Inizio ore 21.30
Per il terzo spettacolo torna la grande opera; tratto da "La dama delle camelie" di Alexandre Dumas figlio: "La Traviata" di Giuseppe Verdi, melodramma in tre atti; soprano Irina Dubrovskaya. Altri interpreti: Giorgia Bertagni, Marta Calcaterra, Sergey Romanovsky, Vitaly Bilyy, Carlo Assogna, Valdis Janson, Carlo Prunati, Giuseppe Di Paola, Orchestra Sinfonica di Savona diretta da Fabrizio Maria Carminati, Coro Lirico e Voci Bianche "P.Mascagni" di Savona diretto da Gianluca Ascheri; ballerini: Giovanna Badano e Angelo Lupi.
Date e ora dello spettacolo:
Lunedì 12 luglio: Anteprima: "Due generazioni insieme a teatro"
Mercoledì 14 luglio: Prima
Venerdì 16 luglio: Replica
Inizio ore 21,15
La serata conclusiva della stagione è dedicata ad un altro concerto: "Principesse e champane. Il fantastico mondo dell'operetta"; in programma le più belle pagine di Kàlmàn, Lombardo, Mascagni, Offenbach, Ranzato, Stolz, Strauss, con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Gianna Fratta, la soprano Damiana Mizzi e il cantattore Walter Ruboli.
Data e ora dello spettacolo:
Sabato 17 luglio
Inizio ore 21,30
Ricordo che la biglietteria è come sempre presso il Teatro Chiabrera, piazza Diaz 2 con l'orario: 10-12, 16-19, aperta dal lunedì al sabato.
La vendita on-line dei biglietti è sul sito http://www.operagiocosa.it/.
Nelle sere di recita sarà attiva la biglietteria presso la Fortezza del Priamar 1 ora prima di ogni spettacolo.
Nessun commento:
Posta un commento