mercoledì 23 giugno 2010
La guerra dimenticata
Il prossimo venerdì 25 giugno, saranno trascorsi sessant'anni dall'inizio della guerra di Corea.
Dopo decenni di occupazione giapponese, la Corea, alla fine della seconda guerra mondiale, era divisa in due, con il Sud amministrato dagli Stati Uniti e il Nord dalla Russia sovietica.
Profonde divisioni, maturate nell'arco di diversi anni, portarono a schermaglie che sfociarono nell'invasione del Sud da parte delle truppe della Corea del Nord il 25 giugno 1950.
Le Nazioni Unite inviarono truppe di sostegno provenienti da 21 Paesi per sostenere la Corea del Sud; all'inizio arrivarono dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.
La guerra durò tre anni.
Molte furono le vittime: oltre due milioni di civili coreani persero la vita, e quasi due milioni di soldati provenienti da 17 paesi diversi rimasero uccisi.
Le due Coree sono tecnicamente ancora in guerra dopo la fine delle ostilità stabilito da un "cessate il fuoco" e non da un trattato di pace.
Anche se questo interminabile conflitto è spesso definito come "la guerra dimenticata", questa raccolta di fotografie dovrebbe aiutare a ricordare gli avvenimenti più cruenti avvenuti tra il 1950 e il 1953.
Sono passati sessant'anni, una vita; forse è giunto il momento di trovare una soluzione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento