martedì 11 maggio 2010

Quante volte ve l'ho detto



...che la Liguria è la meta ideale per le vacanze!
Adesso crederete alle mie parole avendo la conferma, non nero su bianco, ma il bel blu garrente delle bandiere dell’edizione 2010 "Bandiere Blu" di cui la Liguria è stata proclamata regina con 17 località (una in più dello scorso anno).
Ma andiamo con ordine:
La Liguria è seguita nella classifica da Toscana e Marche a pari merito con 16 località, Abruzzo 13, Campania 12, Puglia ed Emilia-Romagna con 8, Veneto 6, Lazio 5, Sicilia e Calabria 4; Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Piemonte (laghi) 2, Molise e Basilicata 1.

La suddivisione geografica delle 117 Bandiere Blu viene vinta dal sud con 39, poi il centro con 37, il nord con 35 e le isole con 6.

Le spiagge che vincono la speciale classifica "lo stabilimento" sono:
Varazze e Finale Ligure (Sv), Savona, Bibbone, Ostuni, Grosseto, Viareggio.

15 località tra le 117 sono considerate vere e proprie eccellenze per educazione ambientale, raccolta differenziata, qualità delle spiagge, piste ciclabili, accessibilità per tutti, comunicazione e informazione, ottimali e quindi considerate a “cinque stelle”:
Jesolo (Ve), Celle Ligure e Varazze (Sv), Moneglia (Ge), e Lerici (Sp), Cesenatico (Fc), Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci (Li), Castiglione della Pescaia (Gr), Potenza Picena e Civitanova Marche (Mc), Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto (Ap), Pollica (Sa).

Le spiagge doc di questa estate sono 231, 4 in più rispetto all’anno scorso, rappresentative di 117 comuni (115 rivieraschi e 2 lacustri) pari a circa il 10% di quelle premiate a livello internazionale. Mentre gli approdi turistici premiati sono 61.

Le località per Regione, la classificazione delle acque marine di balneazione potete vederle cliccando e comprensibilmente rimanendo ammirati dalle acque "eccellenti" in cui, se siete furbi, vi bagnere la prossima estate!

Nessun commento: