domenica 9 maggio 2010

La colonia perduta

Andy Powell, primo cittadino di Bideford, contea del Devon, Inghilterra, spera di dimostrare attraverso attenti studi sul Dna che nel 1587 (33 anni prima che i padri pellegrini partissero da Plymouth sulla nave Mayflower per colonizzare il Nuovo Mondo) una spedizione di oltre 100 cittadini inglesi salpò dal piccolo porto della sua città e riuscì a raggiungere le coste della Carolina del Nord, istallandosi sull'isola di Roanoke. A organizzarla sarebbe stato il grande corsaro britannico William Raleigh e a guidarla John White.
Secondo la tradizione, i coloni s’installarono sull'isola e allacciando ottimi rapporti con gli indigeni. John White, divenuto governatore della colonia, dopo pochi mesi dallo sbarco, decise di tornare in Inghilterra per acquistare approvvigionamenti; ma la guerra tra l'Inghilterra e l'invincibile armata spagnola, lo bloccarono in Europa per alcuni anni.
Quando tornò in America, John White, scoprì che l'insediamento di Roanoke era completamente deserto, ma su un tronco trovò incisa la parola "Croatoan", questo indicava il nome di un'isola vicina che non potè raggiungere a causa di una tempesta.
Nacque così la leggenda della colonia perduta.
Adesso il sindaco Powell è alla ricerca di nuovi finaziamenti per portare a termine uno studio approfondito sul Dna della popolazione inglese che vive a Bideford e su quella americana della Carolina del Nord per tentare di ritrovare i discendenti di coloro che svanirono nel nulla.
Chissà se riuscirà nel suo intento, auguriamocelo, se non altro per avere la possibilità di un rinnovamento cinematografico! Ne avrete anche voi fin sopra i capelli, di film e affini sulla Mayflower e i pilgrim fathers (Padri Pellegrini) con tutti gli annessi e connessi!

Nessun commento: