Ed essendo "verde" questo ha compromesso il famoso colore della macchina del cavallino.
Montezemolo, presidente della Ferrari e della Fiat dice:
"Un grande sforzo tecnologico per mantenere prestazioni estreme con una vettura ibrida, a bassissimo impatto ambientale. Le frenate servono per recuperare energia.
Questa vettura nasce dalla lunga esperienza in Formula 1. E' una vettura laboratorio, tra 3 o 4 anni sarà pronta nella versione definitiva".
Proprio in riferimento al meccanismo di derivazione F1, la F599 GTB Hybrid si chiamerà "Hy-Kers".
Il motore è doppio: uno da 80 kW e uno full-hybrid alimentato grazie alla presenza di due batterie agli ioni di litio da 3 kW/h posizionate sul pianale. Il motore elettrico ha il compito di dare un contributo di potenza e per riavviare il motore dopo le soste. Invece il contributo del «kers» (l'erogatore di energia accumulata in frenata, introdotto in F1) permette di viaggiare per 5/6 km a emissioni zero. Il contenimento dei consumi è notevole nel circuito urbano, ovvero nelle condizioni meno adatte per una Ferrari. L'abbattimento previsto di CO2 nel ciclo combinato arriva al 35%
Mettiamo da parte gli euro necessari e tra 3-4 anni tutti a scorazzare in...verde e non solo nelle tasche!
Nessun commento:
Posta un commento