lunedì 1 marzo 2010

Il giallo del sole

"Le nostre società vivono grazie al lavoro di migliaia di stranieri. L'Italia funziona ogni giorno grazie a loro ma se ne vergogna. Così cerca di ignorarli, chiuderli fuori, annegarli in mare come si fa con le cucciolate di gattini troppo numerose".
Questa è una parte del commento degli organizzatori dello sciopero degli immigrati.
Oggi 1 marzo, i lavoratori provienienti da altre nazioni, sono scesi in piazza per darci qualcosa su cui riflettere.
Riflettere su come mai c'è qualche becero che sbeffeggia o peggio pesta ad esempio un marocchino e poi sbava su una pupattola, diciamo per esempio la Belen.
Cosa hanno di diverso? Entrambi sono immigrati. Il loro sangue è rosso come il nostro, ma non è "italiano doc".
Come immigrati, nel nostro paese "rubano" il lavoro a noi italiani? Ma non diciamo fesserie! Quando mai avete visto ragazzi italiani andare a cercare lavoro nelle piantagioni di pomodori o a raccogliere frutta, per non parlare di quante donne e quanti uomini conoscete che si accontentano di lavorare come badanti?
Secondo voi i ragazzi diplomati e laureati che si trasferiscono all'estero sono costretti a fare ciò perchè gli extracomunitari sono stati assunti al loro posto?
Non sarà per qualche altra ragione?
L'ipocrisia regna sovrana e proprio quelle persone che vengono emarginate ci hanno messo di fronte a queste valutazioni.
Certo nel mucchio ci sono le mele marce, ma non possiamo scagliare la prima pietra, noi italiani! Basta guardarsi attorno: c'è un mare di giacche e cravatte che ci danno un esempio di onestà, lealtà, integrità morale davvero deprimente.
E a proposito di mele marce: cosa mi dite di coloro che assumono gli immigrati e non li mettono in regola? Perchè i datori di lavoro sono italiani hanno quindi l'incontestabile diritto di comportarsi così incivilmente?
Oggi è stato il primo giorno di sciopero; un giorno tinto di giallo, il colore scelto dagli organizzatori della manifestazione, il colore del sole.
Ora non diciamo che non avevano diritto di appropriarsi di questo colore perchè "l'Italia è il paese del sole" e quindi nostro. Vi prego!

Nessun commento: