mercoledì 3 marzo 2010

18 marzo si festeggia a Savona

La patrona di Savona è la Madonna della Misericordia; il 18 marzo la città in festa, andrà a renderle omaggio al Santuario con la tradizionale processione.
Questa prenderà il via dal Duomo nel cuore della città e si snoderà lungo la strada che sale su una delle colline che incorniciano Savona.
Se l'inverno fosse stato più clemente, come quelli passati, le prime violette avrebbero fatto capolino ai bordi della strada, ma quest'anno dovremo accontentarci (si fà per dire) della mimosa che in alcune zone, incomincia a "dorare" le sue chiome.
Quest'anno la festa è doppia e ne saprete di più leggendo questo.
Inoltre se avete la possibilità di recarvi in questa bella città potrete vedere questo.

La sera della vigilia oltre ai falò tradizionali nel greto del torrente Letimbro, vi sarà la consueta fiaccolata organizzata dal Centro sportivo italiano, dall’Unione sportiva Letimbro, dalla parrocchia e dal Coni.
La fiaccolata partirà dalla chiesa di san Bernardo in Valle alle ore 20,30; conclusa la fiaccolata, nel Santuario si svolgerà la veglia di preghiera organizzata dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile.

Ora qualche orario utile:
la messa verrà celebrata sul sagrato della Basilica dal monsignor Vittorio Lupi alle ore 9.30 circa, all’arrivo della processione.
Già in mattinata, saranno celebrate altre messe: alle ore 6 (in cripta), alle ore 7, alle ore 8 e alle ore 11,30.
Nel pomeriggio ci sarà alle ore 17.30, preceduta dai vespri alle ore 16,30.
Il 17 marzo, la vigilia, la messa sarà celebrata alle ore 17,30.
In entrambe le giornate i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

Noi savonesi siamo orgogliosi per molte cose che riguardano la nostra città, una di queste è il Complesso Bandistico Città di Savona "A. Forzano".
Ho avuto modo di assistere ad alcuni concerti eseguiti sul Priamar da questi ottimi musicisti e mi permetto di dire che sono davvero bravi, sia eseguendo musiche classiche per banda, sia brani operistici e concertistici.
Anche quest'anno contraccambiando il loro affetto per la cittadinanza e ovviamente per rendere omaggio alla nostra Patrona, offriranno, mercoledì 17 alle ore 21, un concerto nell'oratorio dei Santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla (sede dell'omonima confraternita) sito in via Guidobono, eseguendo il loro migliore repertorio con la direzione del Maestro Andrea Oddone.

Nessun commento: