
Adam S. Doyle è un artista noto per i suoi dipinti di uccelli e altri animali che attirano l'attenzione di chi li guarda, per le intense pennellate, ma nella sua ultima serie, "Night Fall Trees", l'artista si concentra sugli alberi.

Doyle, spiega: "Metto gli alberi davanti e al centro dei miei dipinti, come soggetti, invece di relegarli sullo sfondo dove di solito sono; sto dicendo che queste sentinelle silenziose del nostro pianeta meritano la nostra piena attenzione e il nostro rispetto".

Come le sue altre serie, "Night Fall Trees" è incentrato sull'energia, che per Doyle è un punto fermo su cui lavorare. I tronchi degli alberi si protendono nodosi, le foglie avvolgono i rami superiori e le radici diffuse si conficcano saldamente nel terreno.

Lo scorso ottobre l'artista fu ispirato dall'osservazione di un albero che ben illuminato, si stagliava nella notte.
Questo fatto divenne la scintilla che portò Doyle ad elaborare questa serie che ci parla delle stagioni e della resilienza degli alberi.

Come tutti sappiamo, l'autunno è ricco di colori, che si apprezzano meglio durante il giorno, ma è anche una stagione di transizione, che ci avvia verso le lunghe e gelide notti dell'inverno: è un momento impegnativo per la natura e quindi anche per gli alberi. E questi, come la natura in genere, lo superano.

Questi dipinti vogliono farci riflettere sull'essere pronti per ciò che verrà e che, con tenacia, possiamo superarlo. La primavera è sempre portatrice di una nuova fioritura.

La creatività dell'artista comprende anche la scrittura narrativa e la saggistica.
Si possono ammirare altri intensi dipinti di Adam S. Doyle sulla sua pagina Facebook.
L'artista ha anche un altro sito web dedicato a progetti per i bambini.
Nessun commento:
Posta un commento