
Come tutte le volte, momenti di tensione per preparare il Centrotavola di Ferragosto! Poi, con un po' di impegno e pazienza ecco l'idea. E il Centrotavola, riempiendo il tavolino di tutto ciò che poteva servirmi ha iniziato a prendere forma e ora è qui davanti a me terminato... e io mi sto gustando la consueta tazza di caffè felice d'averlo preparato. Ora, molto più tranquilla vi spiego come l'ho realizzato.
Occorrente
Coroncina di polistirolo diametro cm. 20
Tessuto tipo raso beige lungo cm. 150; alto cm.30
Corallo blu 4 pezzi
Conchiglie miste 6
Pietre blu 3
Nastro a rete blu lungo cm. 50; alto cm. 6
Tulle blu cm. 30x30
Tulle blu chiaro cm. 15x15
Spilli
Colla per tessuti
Esecuzione
Ho iniziato a prendere la coroncina di polistirolo e l'ho capovolta in modo d'avere una base piatta su cui lavorare.
Il tessuto tipo raso mi è sembrato subito adatto per ricordare il colore della sabbia, così piegandolo a metà ho iniziato a ricoprire la coroncina fissando la sua parte iniziale con un paio di spilli. Con la parte finale del tessuto, ho creato una sorta di "rosa di mare".
Ho cercato alcune conchiglie chiare che ho iniziato a posizionare sul tessuto. L'aspetto era valido, ma prima di tutto ho sistemato il corallo blu di cui tre pezzi li ho lasciati interi, mentre il quarto l'ho smontato e ridotto.
La colla per tessuti, una vera alleata, mi ha aiutata e quindi ho incollato anche le conchiglie di cui sopra e le pietre blu.
Ho preso il nastro a rete e il tulle più grande e li ho inseriti al centro della coroncina fissandoli con gli spilli, al centro ho messo il tulle più chiaro proprio per dare un po' di volume all'insieme.
Il Centrotavola mi sembrava completo, quindi non ho aggiunto altro, anche perchè ho pensato di usare per gli antipasti, ovviamente a base di pesce, piatti a forma di conchiglia blu, uno dei quali è grazie all'amico, tra le altre cose fotografo, Tiziano Caviglia, che ancora una volta disponibile e con la consueta bravura, ha scattato la foto al mio Centrotavola di Ferragosto.
Ricordo a voi tutti che se lo gradite potete trovare altre idee per realizzare un vostro centrotavola cliccando su Album Fotografico, ma anche sulle mie pagine Instagram e Pinterest dove troverete tutti i Centrotavola da me realizzati per le varie occasioni.
Auguro a Tiziano e a tutti voi di trascorrere un divertente e non rovente Ferragosto con chiunque vogliate e mi permetto ancora di ricordarvi di bere! Acqua s'intende!
Nessun commento:
Posta un commento