
Krzysztof Grzybacz ama i fiori. Li dispone per dimensioni e tonalità, le fioriture nei dipinti a olio su larga scala appaiono in una comoda unione, le caratteristiche di ogni fiore sono amplificate dal suo posizionamento accanto agli altri.

La sua serie Floral Compositions organizza i fiori contro strisce di tessuto verde, esplorando il loro potente simbolismo.

Grzybacz attinge all'antica tradizione dei fiori dei dipinti ad olio, rendendo i loro petali e steli in tonalità vivaci che catturano i loro contorni e trame unici.
Radicate nella natura morta, le sue composizioni sono sostenute dall'astrazione e dal fascino dell'artista per la stratificazione e la prospettiva.

Le opere dell'attuale mostra personale di Grzybacz alla Galeria Dawid Radziszewski fanno riferimento anche alla comunità queer. "I fiori sono come le persone: posano, cercano il proprio spazio e segnano i confini", dice una dichiarazione della galleria.
L'artista fa un cenno al ruolo dell'ordine e dei sistemi, sottolineando anche l'importanza di celebrare la diversità.

Raggruppati di fronte a pieghe tessili, griglie oblique o caratteristiche umane distorte, l'artista invoca il potere delle alleanze attraverso un senso di tenerezza, curiosità e flessibilità.

La mostra Floral Composition continua a Vienna, sino al 29 marzo.
Si possono ammirare altre opere di Krzysztof Grzybacz sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento