Ann Carrington è una artista britannica che abbiamo già avuto modo di ammirare qui e qui.
Stavolta l'artista ha voluto una ambientazione di spicco per la sua superba mostra personale, ancora in atto, Interventions.
L'installazione è all'interno di Cheekwood Estate, alla periferia di Nashville nel Tennessee, una delle molte splendide case di campagna degli Stati Uniti costruite lontano dai principali centri urbani durante la rivoluzione industriale, periodo che va dal 1890 al 1930, che appunto stimolò nuove ricchezze e l'era americana del Country Place.
L'artista, come abbiamo già visto, crea composizioni opulente con posate vintage. Attingendo all'eredità dei dipinti di Vanitas, in cui lussureggianti bouquet e piatti di cibo spesso nascondono un simbolismo di decadimento, l'artista considera come gli oggetti di uso quotidiano come posate e utensili sopravvivono per molto tempo dopo che il cibo o le composizioni floreali sono scomparsi.
Dalla cucina di Cheekwood al giardino d'inverno e nelle numerose stanze, la Carrington ha installato un totale di 33 elaborate esposizioni floreali, schermi delicati e fiorenti ragnatele in metallo.
Inserendosi nella collezione di belle arti e decorative della tenuta, i pezzi dell'artista invitano i visitatori attraverso ingressi formali e stanze d'epoca.
Un paio di mani in ottone reggono delicati viticci fiancheggiando un grande camino, mentre numerosi bouquet coronano i piani dei tavoli e i battiscopa in tutta la casa.
La mostra Interventions: Ann Carrington, prosegue sino al 27 ottobre.
Si possono ammirare molte altre creazioni di Ann Carrington sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento