mercoledì 10 gennaio 2024

La vibrante eternità del lusso nell'installazione di Emmanuelle Moureaux per Bulgari

L'installazione Serpenti di Emmanuelle Moureaux per Bulgari

La designer e artista Emmanuelle Moureaux ha svelato, a Tokyo, una stanza vibrante, apparentemente infinita, per celebrare il 75º anniversario dei celebri gioielli a spirale di Bulgari.
Rispecchiando le radici del marchio del lusso, fondato a Roma nel 1884, Moureaux ha installato oltre 347.000 numeri romani da 1 a 100, o meglio da I a C, su 100 grandi pannelli trasparenti, tagliati al centro in modo che i visitatori possano camminarci attraverso.

L'opera, chiamata "SERPENTI", rappresenta il 50º lavoro della serie "100 Colori" e riflette l'atemporalità e l'eternità attraverso l'elaborata ripetizione, le sfumature di colore e gli specchi che trasformano un unico corridoio in una vista senza fine.
I numeri sono disposti meticolosamente su una griglia, aumentando e cambiando colore man mano che ci si addentra nell'opera d'arte.

L'installazione Serpenti di Emmanuelle Moureaux per Bulgari

Questa stupefacente installazione rappresenta un'esperienza visiva unica, che cattura l'attenzione e l'immaginazione dei visitatori. La combinazione dei numeri romani, che richiamano l'eredità storica di Bulgari, e delle infinite sfumature di colore crea un ambiente magico e senza tempo.
La scelta delle sfumature di colore non è casuale. Emmanuelle Moureaux è nota per il suo uso audace e vivace del colore, e questa installazione non fa eccezione. Le gradazioni cromatiche si mescolano delicatamente lungo il percorso, creando un effetto di profondità e movimento che amplifica l'illusione di infinito.
Inoltre, l'uso degli specchi all'interno della stanza aggiunge un elemento di sorpresa e meraviglia. I visitatori si trovano immersi in un labirinto di riflessi, in cui la luce e i colori si moltiplicano all'infinito. Questo gioco di illusioni spaziali crea una sensazione di continuità senza fine, trascinando i visitatori in un viaggio visivo senza tempo.

L'installazione Serpenti di Emmanuelle Moureaux per Bulgari

Questa installazione non solo celebra l'iconica eredità di Bulgari, ma rappresenta anche un'incredibile fusione di arte, architettura e design. L'opera di Emmanuelle Moureaux ci invita a immergerci in un mondo di colore e bellezza senza limiti, trasportandoci in un'altra dimensione in cui il tempo sembra dissolversi.

Nessun commento: