Yukihiro Akama è un artista che vive a Huddersfield, in Inghilterra e all'interno di un laboratorio di un produttore di mobili, modella un mondo stravagante in miniatura.
Nella sua prossima mostra personale alla YSP, la sua più importante sino ad oggi, l'artista presenta 55 intricatamente case in legno intagliato a Basho no Kankaku—A Sense of Place 場所の感覚.
Akama, che ha perseguito una carriera in architettura mentre viveva in Giappone, spesso si affidava a strumenti digitali, ma si sentiva disconnesso dai metodi tradizionali di costruzione e dal lavoro manuale.
Dopo essersi trasferito nel 2011 nel Regno Unito, ha iniziato a scolpire piccole case che gli ricordavano gli stili vernacolari, come le case a palafitte, che avrebbe visto nei suoi viaggi in Asia. L'ispirazione gli proviene anche da templi e santuari giapponesi, in particolare da elementi provenienti dalle rovine di 4.000 anni fa risalenti all'era Jōmon.
Akama parte da uno schizzo fatto a mano, poi si rimette all'intuizione e le caratteristiche di ogni pezzo di legno guidano il design finale. Così pezzi grezzi di legno si trasformano in forme eleganti e basse o strutture alte e aguzze, con dimensioni che vanno da un pezzo leggermente più grande di cinquanta centesimi a più di 40 pollici di altezza. A volte l'artista aggiunge un effetto a sbalzo sistemando le sue costruzioni su ciottoli e argilla proprio per aggiungere trame organiche alle superfici, poi termina il lavoro brunendolo prima di passare alla lucidatura.
Basho no Kankaku—A Sense of Place 場所の感覚 sarà in mostra dal 9 marzo al 30 giugno.
Si possono vedere altre opere di Yukihiro Akama sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento