José D. Riquelme è stato nominato vincitore assoluto degli EPSON International Pano Awards 2023 per una serie di splendide fotografie panoramiche. La sua foto The Bridge è anche in cima alla categoria Open Nature/Landscape per il suo sguardo mozzafiato sul paesaggio islandese.
Il fotografo spiega: "Dopo oltre una dozzina di visite in Islanda, esplorando le sue maestose terre, durante una sosta, ho deciso di cambiare la mia prospettiva e lanciare il mio drone. Con mio stupore, ho catturato questa incredibile immagine. Dall'alto, le linee formano un ponte che si estende da sinistra a destra, mentre a terra emergono forme astratte dall'acqua del fiume che scorre proveniente dal ghiacciaio".
Questa prospettiva unica è esattamente ciò che rende la fotografia panoramica così speciale. E gli EPSON International Pano Awards fanno un ottimo lavoro nel premiare i migliori fotografi dilettanti e professionisti del settore. Che si tratti di catturare un banco di pesci subacqueo o di un noto pezzo di architettura, questi fotografi sanno come usare i panorami per spingere efficacemente i loro limiti creativi.
Il concorso di quest'anno ha ricevuto 4.414 voci da fotografi di 102 paesi. Per tutti i partecipanti vi erano migliaia di dollari in premi in denaro, così come attrezzature di prim'ordine dello sponsor del concorso, EPSON Australia.
Un altro grande vincitore quest'anno è Merche Llobera, anche lui spagnolo. Llobera è stata nominata Fotografo Amatoriale dell'Anno grazie a una forte collezione di fotografia subacquea.
Sono stati assegnati anche premi speciali ai panorami aerei e degli smartphone top-scoring.
Il curatore del concorso David Evans ha inoltre consegnato un premio speciale al polacco Krzysztof Browko per la sua incredibile immagine di una chiesa in Slovenia che spunta tra la nebbia.
E proprio Evans afferma: "Il 2023 rappresenta una collezione diversificata di immagini, che dimostrano nuovi confini spinti, come gli impressionanti panorami sottomarini di Merche Llobera. Da notare anche la forte performance dei nuovi arrivati dal sud-est asiatico e dall'Europa quest'anno, rispecchiata nelle statistiche di ingresso con un aumento dei nuovi entranti da quelle regioni in particolare. È sempre emozionante vedere la concorrenza evolversi di anno in anno e, senza dubbio, il 2023 non fa eccezione".
Nessun commento:
Posta un commento