L'artista danese Thomas Dambo, che ama il riciclaggio ed è attivista per il clima, sta invadendo gli Stati Uniti con le sue monumentali sculture di troll.
Insieme a 22 costruttori di troll, Dambo ha trascorso l'estate creando 10 sculture che si estendono dalla costa orientale alla costa occidentale. Il suo tour negli Stati Uniti, intitolato Way of the Bird King, utilizza oltre 1.000 tavole scartate per creare queste magiche creature del bosco.
E l'artista spiega: "È sempre stato un mio sogno fare un viaggio da costa a costa, soprattutto dai miei giorni da rapper in tour in Danimarca su un grande autobus. Quindi, in un certo senso, questa sembra la mia grande svolta americana. La mia speranza è che queste sculture non solo mostrino la bellezza dei materiali riproposti, ma ispirino anche le persone a riconnettersi con la natura, accendere la loro immaginazione e promuovere un maggiore senso di responsabilità ambientale".
Partendo dal New Jersey e arrivando nello stato di Washington, Way of the Bird King continua la missione di Dambo di utilizzare materiali riciclati raccontando una storia per onorare la natura e proteggere la terra e i corsi d'acqua.
Insieme alle installazioni, Dambo ha anche ospitato conferenze, workshop di case per uccelli e altri eventi per coinvolgere la comunità locale.
Il Pacifico nord-occidentale è particolarmente rappresentato nel tour, con una scultura che si alza a Portland, in Oregon, e altre cinque sparse in tutta la Washington occidentale.
Questi Troll del nord-ovest sono stati organizzati dalla Scan Design Foundation, che mira a sostenere le relazioni tra Danimarca e Stati Uniti.
L'organizzazione ha collegato Dambo con i membri delle tribù Muckleshoot e Snoqualmie, poiché i suoi troll sono ambientati nei loro territori tradizionali. Insieme, hanno lavorato per garantire che queste installazioni rispettassero le tradizioni indigene. Dambo ha lavorato a stretto contatto con il membro tribale e artista di Muckleshoot John Halliday, noto come Coyote, nella parte nord-occidentale del tour.
Coyote si è persino recato in Danimarca come parte di uno scambio per trascorrere del tempo con Dambo e la sua squadra di costruzione e dipingerà un flauto che fa parte del troll che sale a West Seattle. E spiega: "Dambo porta messaggi al mondo sul prendersi cura del nostro pianeta e non essere uno spreco. La nostra tribù abbraccia gli stessi valori, quindi è stata una collaborazione naturale. Dobbiamo prenderci cura della nostra Madre Terra".
Anche se il tour terminerà a settembre, ogni troll rimarrà in loco per tre anni, dopodiché i locali potranno determinare se vorranno mantenere o meno la scultura.
Dambo sta anche documentando il suo viaggio americano su YouTube in una serie di divertenti video settimanali in modo che tutti si possa dare uno sguardo dietro le quinte da come vengono costruiti i troll a saperne di più sulle persone che rendono la visione di Dambo una realtà.
Quindi, è possibile seguire questo artista non solo bravo, ma attento a tali e così importanti problematiche, sul suo sito web e sulle sue pagine Instagram e Facebook. Inoltre suggerisco di dare uno sgardo anche su YouTube.
Nessun commento:
Posta un commento