L'artista francese Matt Roussel è un appassionato incisore con un amore per la sperimentazione, brama costantemente nuove sfide.
Nella sua serie di blocchi di legno dipinti, l'artista inizia con un blocco di stampa tradizionale e ritaglia lo spazio negativo, ma anziché applicare l'inchiostro e trasferire l'immagine sulla carta, trasforma un elemento del processo nell'opera d'arte stessa.
Mentre Roussel scolpisce ogni pezzo, le sgorbie rivelano una consistenza intrigante. Nelle sue nuove opere, i volti dei soggetti sono lisci, intensi e si basano solo sulla pittura, mentre le scanalature sono riservate a fiori enormi, indumenti ornati e ambienti sognanti.
E ironicamente afferma: "Volevo mettermi alla prova della pittura. Mi annoio rapidamente quando faccio le stesse cose".
L'ispirazione per i suoi soggetti inizia con una serie di richieste che collega a uno strumento di intelligenza artificiale, generando arrangiamenti e schemi.
A questo proposito spiega: "Per me, è una base di lavoro che mi permette di fare a mano ciò che vedo... Questo è un nuovo strumento che mi aiuta, come il computer, quando ho iniziato a lavorare col 3D negli anni '90". Ogni pezzo richiede da tre a sei giorni per essere completato, a seconda delle dimensioni".
Roussel crea regolarmente stampe alcune delle quali sono disponibili nel suo negozio.
Il prossimo autunno, esporrà in una serie di mostre d'arte, tra le quali la Affordable Art Fair Singapore.
Potere vedere molto altro di questo bravo artista visitando il suo sito web e la sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento