mercoledì 4 gennaio 2023

Centrotavola dell'Epifania 2023

Centrotavola dell'Epifania 2023 realizzato da TulipanoRosa

Finita una festa ecco che ne arriva un'altra. Capodanno è passato, ma grande gioia! Arriva la Befana! Bisogna preparare il Centrotavola, mi sono messa subito al lavoro e ora vi dico come ho fatto.

Occorrente

Calze della Befana 2
Nastro ricamato di panno rosso alto cm. 6; lungo cm.30
Cotone
Rametti verdi glitterati 2
Bastoncini 2
Palline di polistirolo 2
Salvietta struccante
Forbici
Smalto per unghie rosso e verde
Colla a caldo
Spago sottile bianco

Esecuzione

Ho iniziato a riempire le Calze della Befana con un po' di cotone per dar loro lo spessore giusto, ma essendo sprovviste di un laccetto per stringerle all'altezza del bordo bianco ho pensato di legarle con del semplice spago bianco. Ruotando dall'altra parte il nodo potevano andare, ma avevo bisogno di qualcosa che lo celasse alla vista.
Mi sono ricordata nel nastro di panno rosso che conservavo e così l'ho preso e l'ho tagliato a metà per preparare due gasse.
Nel frattempo avevo fatto scaldare la pistola per la colla a caldo e col suo aiuto, ho applicato le due gasse sulle Calze.
Al posto del nodo centrale, ho fissato su ciascuna un rametto e poi, mentre la colla si raffreddava mi sono dedicata alle scopine.
Ho preso dei bastoncini, ma il loro colore naturale non rendeva molto così ne ho colorato uno rosso e uno verde come le palline di polistirolo, con lo smalto per unghie.
Mentre asciugava ho tagliato a metà una salvietta struccante. Ognuna delle due parti l'ho tagliata a striscioline verticali e quando lo smalto si è asciugato, su ogni bastoncino ho incollato la mezza salvietta struccante facendola girare delicatamente su se stessa, infine ho aggiunto la pallina e ho incollato le scopine finite sui rametti.
A parte qualche colorita, ma anche deliziosa imprecazione durante l'operazione di incollatura delle cose piccole con la colla a caldo, che confermo è proprio calda!!!, ho terminato il Centrotavola dell'Epifania e indovinate un po' a chi mi sono rivolta sperando nel suo buon cuore?
Ovvio, a Tiziano Caviglia, che forse, anche un tantino commosso dalle mie vesciche, ha accettato di fare la foto al mio Centrotavola.
L'ho ringraziato per la sua bravura e sollecitudine, ma mi sento di ringraziarlo ancora e augurargli una dolcissima Festa della Befana, augurio che estendo anche a voi tutti ricordandovi che se vi interessa, potete vedere o rivedere tutti Centrotavola creati da me per le varie ricorrenze sul mio Album Fotografico, ma anche sulle mie pagine Instagram e Pinterest.

Nessun commento: