L'artista con sede a Parigi, Monsieur Cailloux, oltre appunto ad essere artista è anche ceramista e illustratore. Ricco di immaginazione, nel 2020 ha iniziato un'esplorazione spaziale e la propria esplorazione della ceramica.
Durante il suo viaggio si è imbattuto nel pianeta MRCX abitato da una sensibile e vivace popolazione immaginaria; la "tribù dei ciottoli".
Questi, pare abbiano sviluppato una terza gamba per correre a 200 miglia al minuto. Sembra addirittura che siano in grado di infrangere la barriera del suono!
Monsieur Cailloux ha iniziato a scolpire le minuscole e deliziose creature per esplorare nuove strade nella sua pratica della ceramica.
Le riproduzioni dei componenti della tribù, da parte dell'artista sono centinaia, con un aspetto differente l'uno dall'altro per colore e forma del corpo pur mantenendo la particolarità della terza gamba.
Nel creare il mondo MRCX, l'artista condivide la sua lotta per le imperfezioni e consente a ogni personaggio di evolversi in modo naturale.
Riferendosi a questo, l'artista spiega: "Cerco di rendere visibile l'umanità che si nasconde in noi premendo sulle irregolarità e sui difetti di un lavoro fatto a mano. Gli errori sono quindi, per me, una fonte di felicità.
Ad esempio, quando un pezzo non reagisce come avevo previsto, provo a cambiare la mia visione della scultura di fronte a me per aggiungere o sottrarre un elemento che la renderà bella.
Finisco con un risultato completamente diverso dalla mia idea iniziale, ed è in questi momenti che vivo le mie più grandi gioie creative".
Il 6 ottobre Monsieur Cailloux darà la possibilità, a quanti vorranno conoscerli personalmente, di incontrare gli esemplari della tribù dei ciottoli a Parigi in uno show presso la Galleria Club Sensible.
Se però, non fosse possibile recarsi in loco, sarà sicuramente piacevole ammirare le creazioni di questo artista della ceramica e della fantasia sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento