L'artista di origami Chris Conrad è riuscito a piegare una complessa figura di angelo senza l'aiuto di forbici o colla addirittura in un'unico foglio di carta.
La carta ha una finitura marmorizzata che è particolarmente consona alla figura dell'angelo che ha le ali spiegate, un'aureola sopra la sua testa, un libro in una mano e un bastone nell'altra.
Il livello di dettaglio è impressionante! Conrad ha articolato ogni elemento grazie a una piegatura strategica inoltre accoppiando il lavoro al colore bianco-grigio della carta, sembra proprio che questa figura sia una minuscola statua di pietra.
L'artista ha impiegato 15 ore per piegarla!
Elaborando un disegno di Matthew Winnagun, ha dato all'angelo una sua interpretazione e l'artista spiega: "Ho cambiato i capelli, il personale, le ali e il busto dalla piega del disegno originale per rendere il modello mio. Sono anche riuscito ad allungare gli arti per far sì che l'angelo avesse proporzioni da adulto, il disegno originale infatti aveva proporzioni più infantili".
E l'artista continua a spiegare: "A parte il tempo trascorso a piegare e modellare l'angelo, usare l'acqua si è rivelata la parte più impegnativa: la maggior parte delle persone, me compreso, in genere usa la colla per "finire" complessi modelli di origami. Per l'angelo, ho deciso di sperimentare l'utilizzo dell'acqua, il che ha reso il processo più difficile e dispendioso in termini di tempo. Ho usato carta velina doppia personalizzata fatta in casa dipinta con acrilico nero".
Questo angelo è tutt'altro che l'unico progetto su cui Conrad ha lavorato e il suo processo è simile ad altre attività creative; ci sono alcuni tentativi ed errori coinvolti, come del resto è anche normale che ci siano.
Conrad ammette: "Di solito eseguo almeno due o tre iterazioni prima di trovare proporzioni e dettagli di cui sono soddisfatto. A volte ho capito bene la prima volta e l'intero processo di progettazione richiede solo un paio d'ore, altre volte ho lavorato a intermittenza per un mese o più per far funzionare qualcosa proprio come voglio".
Stupiti dalla bravura di questo artista, dagli incredibili dettagli dei suoi origami? Se lo siete potete ammirarne molti altri sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento