Carlos Cabo è un artista spagnolo, che vive e lavora a Salinas.
Più della forma o del colore, la trama è ciò che preoccupa l'artista mentre scolpisce, infatti è attratto dalle qualità tattili dell'argilla e dalle possibilità insite nella sua malleabilità.
A proposito del suo lavoro afferma: "La trama è ciò che dà personalità ad una opera, ciò che la individua ed essenzialmente la differenzia da altri pezzi simili. Oserei dire che la trama è più della pelle del pezzo: è la rappresentazione del suo codice genetico".
Da masse di materiale naturale proveniente dalla campagna, modella figure alte e snelle che indossano abiti bucherellati e porosi, pezzi astratti che si attorcigliano verso l'alto e creature minimali simili a gufi, alcune con piume lucide e altre con piumaggio ruvido e irregolare.
Ogni pezzo di ceramica è accuratamente modellato, cotto e ricoperto di ceramica sigillata, il lucido rivestimento in argilla che funziona in modo simile a uno smalto senza mascherare la trama della superficie della scultura.
In una nota, Cabo condivide che il suo desiderio di variare le parti tattili della sua pratica deriva dalla sua infanzia: "Sono cresciuto in un ambiente rurale, in cui noi bambini trascorrevamo molto tempo all'aria aperta, a contatto permanente con infiniti oggetti che servivano ad accumulare molte esperienze tattili nella mia memoria. Nella mia città, invece, non c'era elettricità il che ci ha costretto a girovagare usando il nostro senso del tatto... Ho conosciuto tutte le imperfezioni dei muri, la geometria delle porte, e la posizione delle cose.
Si possono ammirare molte altre opere di Carlos Cabo sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento