L'artista australiana Clare Belfrage, per oltre 30 anni, ha creato squisite sculture in vetro soffiato ispirate al mondo naturale.
Con angoli arrotondati e rilassanti tonalità pastello, i suoi pezzi dalla forma unica, si distinguono per i motivi aggraziati che si spostano sulle loro forme organiche.
Ognuno di questi disegni eterei viene "disegnato" con strisce di vetro e levigato fino a fondersi con il resto della scultura.
Griglie di linee bianche leggermente curve, fette circolari e strisce di diversi colori sono solo alcuni dei modi in cui l'artista copre le sue sculture.
Gli affascinanti progetti contrastano con la pura semplicità della forma scultorea, che a sua volta crea profondità visiva.
Belfrage preferisce non pianificare la sua arte e seguire il suo istinto e spiega: "L'ispirazione duratura per il mio lavoro è data dalla meravigliosa esperienza del mondo naturale. É la contemplazione del Tempo. Il modo in cui il Tempo è descritto, misurato e trattenuto: può sembrare congelato o catturato, può sembrare accelerato, denso di energia, può sembrare fugace e può sembrare infinito".
Belfrage cerca di catturare alcuni di questi schemi ritmici che si trovano in natura nelle sue sculture in vetro.
Le linee e le forme che traccia sulle sue creazioni, portano gli occhi dello spettatore a muoversi attraverso l'opera, portando a un senso di movimento.
E continua a spiegare: "I ritmi all'interno del mondo naturale che osservo e lavoro per portare nella mia creazione, segnano il movimento attraverso il Tempo, l'evidenza della vita che viene vissuta, esprimendo crescita, invecchiamento, muta, mappatura e legame".
Si possono vedere altre deliziose opere in vetro soffiato di Belfrage, innovativa artista del vetro soffiato, visitando il suo sito web e la sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento