Negli ultimi 11 anni, Rachel Dein, artista londinese, ha raccolto erbe, fiori e altro fogliame dal terreno e ha organizzato le sue scoperte in nuovi assemblaggi.
È una delle prime coltivatrici della tecnica botanica del bassorilievo, che prevede la pressatura delle composizioni nell'argilla e il riempimento delle impronte con gesso, cemento e, più recentemente, polvere di ferro e resina.
Le piastrelle risultanti, che sono cresciute in scala da quadrati di 40 centimetri a due metri di lunghezza, conservano le forme flessibili di salvia, bucaneve e more mature, immortalando i loro contorni unici e i loro sistemi simili a reti molto tempo dopo che sono sfioriti e appassiti.
Morbide e fibrose, le foglie dell'ortica sono famose per i loro minuscoli peli che producono sensazioni di bruciore al tatto. La pianta, tuttavia, è anche un esempio lampante della propensione della natura per i motivi strutturali e la trama, con bordi piccoli e seghettati e delicate venature a coste.
Non è facile studiare o toccare queste forme intricate senza esporre un dito o una mano al potenziale dolore, una barriera resa meno formidabile dall'artista londinese Rachel Dein.
L'artista ha diversi progetti in corso al momento: uno colata con piante alpine dalla Svizzera e un altro con le piante da giardino alla Nunnington Hall nello Yorkshire, che culminerà in una mostra nel febbraio 2023.
Sta anche creando stampe in rilievo in edizione limitata ed esplorando ulteriori materiali, come vetro, ferro e rame.
Si possono ammirare altre opere di Rachel Dein fantastica artista botanica sul suo sito e sulla sua pagina Instagram. Inoltre è possibile acquistare i pezzi disponibili su Etsy.
Nessun commento:
Posta un commento