domenica 27 febbraio 2022

Centrotavola di Carnevale 2022

Centrotavola di Carnevale 2022 realizzato da TulipanoRosa

Nell'imminenza dell'ultimo giorno di Carnevale, il Martedì Grasso, è tradizione concludere i festeggiamenti carnevaleschi con sfilate, lanci di coriandoli, stelle filanti, maschere, ovvero una serie di giocosi, fantasiosi e piacevoli divertimenti condivisi tra grandi e piccoli.
Purtroppo anche questo 2022, iniziato con un flebile sospiro di sollievo nei confronti del Coronavirus, ci ha nuovamente sprofondati in un clima di tensione e preoccupazione a causa degli ultimi gravi avvenimenti accaduti nella nostra Europa: l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Ovviamente sono consapevole che questo non è né il luogo, né il momento adatto per dissertare su questioni politiche, per cui tornerò alle nostre amenità.
Ho pensato alle nostre famiglie, composte anche da anziani e bambini, che nonostante tutti i problemi, abbiamo il dovere di rendere loro meno greve questa situazione. Non perchè non si rendano conto di ciò che accade, lo sanno perfettamente, ma per donar loro un pizzico di lieta magia in questo continuo succedersi di eventi penosi.
Ho deciso quindi di realizzare un Centrotavola anche per questo Carnevale e ora vi spiego come ho fatto.

Occorrente

Maschera bianca con fiore
Maschera dorata con piume nere
Cappellino bianco con pois dorati
Coriandoli
Alzatina di vetro alta cm. 20, diametro cm. 12
Scotch di carta
Colla per tessuti

Esecuzione

Per prima cosa ho fissato i nastri laterali delle maschere al loro interno per renderli invisibili con qualche pezzetto di scotch di carta.
Ho poi provato a sistemare le due maschere una accanto all'altra per controllare se potevano rimanere stabili. Ci ho messo un po' di tempo per individuare la posizione corretta, ma poi con pazienza, ce l'ho fatta.
Ho quindi fissato la maschera dorata su quella bianca con un paio di gocce di colla per tessuti, che terminata la festa, potrò rimuovere facilmente e riporre le maschere in modo che non si rovinino.
Ho poi sistemato l'alzatina dietro di esse per avere un sostegno per il cappellino bianco a pois, cospargendo infine una manciata di coriandoli davanti all'insieme. Il Centrotavola di Carnevale è pronto per essere collocato sulla tavola, ma lo appoggerò su una alzatina di vetro molto più grande di questa così non ci sarà pericolo che qualche coriandolo si avvicini pericolosamente al cibo.
Come sempre vi auguro un lieto Carnevale, per quanto possibile, e vi ricordo che se avete piacere di trovare altri spunti per realizzare un vostro centrotavola potete trovare tutti i Centrotavola da me realizzati per le varie ricorrenze, cliccando su Album Fotografico, ma anche sulle mie pagine Instagram e Pinterest.

Passo infine a salutare e ringraziare in modo speciale Tiziano, autore della foto del mio Centrotavola, ancora una volta ha scattato una foto davvero magnifica!

Nessun commento: