Jaime Molina, artista di Denver, scolpisce piccoli personaggi in cima a corpi spigolosi o grandi teste che si aprono per rivelare oggetti al loro interno come un cactus, un'ape o una piccola casa logora.
Misteriose ed enigmatiche, le figure di legno che occupano il mondo immaginario dell'artista, sembrano essere in perpetuo stati di meditazione o di sonno.
Le teste di molti dei personaggi scolpiti vengono trafitte con chiodi di varie dimensioni, nuovi e meno nuovi incorniciando i loro volti,
che Molina predilige dipingere con gli occhi chiusi. Hanno un aspetto sereno e solenne e abiti adornati con striscie o curve di colore contrastante o in gradazioni più scure.
L'artista spiega: "Per me, le espressioni facciali, sono come le sillabe di una parola o una nota unica in una canzone. Queste idee di linguaggio isolato e gergo inventato sono rappresentate attraverso le espressioni delle figure, nei loro capelli e nei loro corpi. Questi modelli sono come una trapunta immaginaria composta dalle loro storie e dai loro ricordi".
Le sculture di Molina evocano ampiamente tradizioni artistiche popolari e straniere, in particolare nell'uso dei materiali trovati: un logo parziale rimane visibile su una panchina con un personaggio, chiodi arrugginiti e piegati sono mescolati con elementi di fissaggio più recenti e un pezzo di legno nodoso diventa un palcoscenico e condivide il fatto che gravita verso pezzi "realizzati esclusivamente per il gusto di creare".
L'artista spiega ancora: "Il mio prozio faceva un sacco di cose diverse quando ero più giovane. Dipingeva su vecchi pezzi di legno o vecchie seghe e persino scolpiva oggetti nel legno. Erano dappertutto a casa sua e alcuni a casa di mia nonna e mi piaceva vederli. Immagino che mi abbia impressionato il fatto di poter semplicemente fare arte con ciò che hai attorno a te. Non è necessario andare a scuola o aspettare un'opportunità. Puoi semplicemente fare le cose quando ne hai l'impulso".
Per esplorare tutto il poliedrico lavoro di Jaime Molina, che comprende murales, grandi opere pubbliche e altre creazioni scultoree, si può visitare il suo sito e la sua pagina Instagram e viaggiare con la fantasia e magari avere un'illuminazione che potrebbe migliorare la vita o almeno renderla più piacevole.
Nessun commento:
Posta un commento