L'artista e architetto danese Peter Callesen utilizza normali fogli di carta bianca A4 per costruire edifici e strutture in miniatura.
Le sue opere sono talmente realistiche da sembrare repliche di oggetti reali.
Callesen, spiega: "Togliendo tutte le informazioni e partendo da zero utilizzando il foglio di carta A4 bianco per le mie creazioni, sento di aver trovato un materiale con cui tutti siamo in grado di relazionarci e, allo stesso tempo, il foglio di carta A4 è neutro e aperto da riempire con un significato diverso. La carta bianca sottile e la piccola scala della carta conferiscono alle sculture una fragilità che sottolinea il tema tragico e romantico delle mie opere".
Dai castelli dei libri di fiabe, alle alte pagode, alle antiche rovine greche, le sue opere abbracciano numerosi stili diversi.
In ognuno, l'artista taglia, segna e piega la carta per costruire i suoi edifici. Ma quando ha finito, tuttavia, lascia ciò che ha creato all'interno della carta da cui è scaturito evidenziando così la trasformazione magica avvenuta per erigerlo.
E Callesen continua a spiegare: "Le sculture tagliate su carta esplorano la probabile e magica trasformazione del foglio di carta piatto in figure che si espandono nello spazio che le circonda. Lo spazio bidimensionale negativo e assente lasciato dal taglio, evidenzia il contrasto con la realtà tridimensionale che crea, anche se le figure restano attaccate alla loro origine senza possibilità di fuga. In questo senso, c'è anche un aspetto tragico in molti dei tagli".
Si possono vedere molte più opere d'arte di Peter Callesen, un artista che è riuscito a trovare un nuovo modo per trasformare un mezzo bidimensionale come un semplice foglio di carta bianca in creazioni accattivanti, sul suo sito Web e tenersi aggiornati sui suoi ultimi progetti e mostre seguendolo sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento