domenica 9 gennaio 2022

La chiesa nel Parco Nazionale del Pollino con l'ingresso a forma di croce di Mario Cucinella Architects

Mario Cucinella Architects, con sede a Bologna, ha realizzato la chiesa di Santa Maria Goretti in cemento, che incorpora un ingresso a forma di croce nel cuore del Parco Nazionale del Pollino ai margini della cittadina collinare di Mormanno.

Mario Cucinella Architects ha voluto progettare un edificio che fosse contemporaneo e connesso alla comunità locale. E Mario Cucinella, fondatore di Mario Cucinella Architects, così spiega: "Volevamo creare un edificio contemporaneo che esprimesse un forte senso di continuità come abbiamo sentito per una chiesa, in particolare questo senso di connessione è importante".

La moderna chiesa in cemento è circondata da pareti bianche curve che circondano l'auditorium principale a forma di quadrifoglio.
Secondo lo studio, questa forma è stata derivata dalla reinterpretazione della forma delle chiese barocche nella regione italiana della Calabria. "Il nostro progetto per Santa Maria Goretti è sereno e monolitico e guarda ai precedenti locali dell'architettura ecclesiastica calabrese, ma anche alle forme naturali in un modo forse primordiale o senza tempo. Abbiamo esaminato i precedenti barocchi in Italia, come il San Carlo alle Quattro Fontane di Borromini, e il modo in cui questi incarnano il rituale".

In parte per chiarire lo scopo dell'edificio contemporaneo, l'ingresso principale della chiesa forma la trave verticale di una croce che viene illuminata di notte.
"Alla chiesa si accede attraverso un'incisione a forma di croce che di notte si illumina e diventa un faro per l'edificio", ha spiegato Cucinella.

All'interno, le pareti dell'auditorium principale della chiesa sono state lasciate nude per evidenziare "la forma architettonica e scultorea dell'edificio". Lo studio ha progettato semplici mobili in pietra che possono essere riorganizzati a seconda dell'uso dello spazio, mentre pieghe di tessuto traslucido sono state appese al soffitto alto 16 metri, spiegando ancora "Abbiamo progettato mobili semplici per gli interni che mettano in risalto la forma architettonica e scultorea dell'edificio e consentano anche alla congregazione di concentrarsi sul simbolismo delle opere d'arte e sui giochi di luce creati attraverso il tessuto che pende dal soffitto", ha aggiunto Cucinella.

Lo studio ha anche realizzato un centro parrocchiale a un piano accanto alla chiesa. Sormontato da un tetto verde, questo edificio contiene una sala parrocchiale, diverse aule e una residenza per il clero.

Un progetto davvero suggestivo!
Ricorderete che nel 2017 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali lo ha incaricato della curatela del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2018, che Cucinella ha intitolato Arcipelago Italia.

Nessun commento: