L'artista giapponese Tanabe Chikuunsai IV crea opere monumentali intrecciando strisce di bambù che sembrano crescere da pareti e soffitti.
Le sue creazioni cave e circolari utilizzano uno stile di tessitura ruvida che la sua famiglia ha praticato per generazioni, infatti il bisnonno, il nonno e il padre di Tanabe lavoravano tutti il bambù con tecniche artigianali tradizionali e condividevano il nome Chikuunsai, che si traduce in "nuvola di bambù",
e il risultato delle opere dell'artista, sono installazioni di dimensioni enormi che si estendono nelle stanze per decine di metri e si avvolgono anche alle travi di supporto.
Poiché la sua famiglia si è dedicata a questa pratica per decenni, anche Tanabe iniziò a tessere da bambino e oggi, ormai adulto, ha impostato il suo lavoro proprio sulle tradizioni che ha imparato da piccolo,
ma espandendosi, da cesti e contenitori più piccoli, a opere più grandi e site-specific realizzate con il materiale flessibile.
Tanabe Chikuunsai IV spiega: "L'aspetto di mio nonno che intrecciava un cesto era molto bello ed elegante. Ho sentito l'arte. Ora sento che il bambù è il materiale più bello e credo che l'arte del bambù abbia infinite possibilità".
L'artista attualmente vive a Sakai, vicino a Osaka; terrà una mostra delle sue grandi costruzioni a spirale presso la Fondazione Baur di Ginevra dal 16 novembre 2021 al 27 marzo 2022.
Si possono vedere altri progetti di Tanabe Chikuunsai IV, artista delle tradizioni, sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento