martedì 10 agosto 2021

Centrotavola di Ferragosto 2021

Centrotavola di Ferragosto 2021 realizzato da TulipanoRosa

Qualche giorno fa il mare di Savona era piuttosto agitato con onde alte e schiumose. A me piace guardarlo quando si scatena così con tonalità intense e tenui del blu, la schiuma bianchissima che lambisce la riva sabbiosa e poi scompare ritirandosi per tornare con un nuovo assalto... splendido!
Certo, è assolutamente pericoloso fare il bagno, ma da una certa distanza è un vero spettacolo della natura. Ripensandoci mi è venuta in mente un'idea per il Centrotavola di Ferragosto e ora vi spiego come l'ho preparato.

Occorrente

Vaso di vetro blu cilindrico diametro cm. 10, alto cm. 14
Vaso di cristallo quadrato cm. 12 x lato
Conchiglie medie 3
Conchiglie piccole 16
Nastro di iuta con inserto azzurro alto cm. 3, lungo cm. 200
Tulle blu alto cm. 20, lungo cm. 55
Colla per tessuti
Forbici

Esecuzione

Ho iniziato ad inserire le conchiglie medie e alcune di quelle piccole nel vaso quadrato, quindi ho capovolto il vaso blu e l'ho avvicinato al primo.
Ho preso il nastro di iuta, che ho scelto per dare un'idea di sabbia all'insieme, ne ho tagliato una parte lunga cm. 120 e con essa ho creato una sorta di fiocco che ho applicato alla sommità del vaso blu con l'aiuto della colla per tessuti.
Nel centro anzichè fare un nodo ho lasciato il nastro piatto in modo d'avere uno spazio per incollarci le conchiglie e un ciuffo di tulle blu di cm. 10 di lunghezza.
Ho poi fatto scendere il tulle lungo il vaso blu sino a lambire quello trasparente, proprio come se un'onda portasse tante bellissime conchiglie dal profondo del mare andando a spiaggiarsi sul mio tavolo da pranzo.
Con la parte rimasta del nastro di iuta ho preparato un altro fiocco e l'ho incollato alla base del vaso trasparente, aggiungendo qualche conchiglia e un ciuffetto di tulle blu.
Il Centrotavola di Ferragosto è terminato e credo starà proprio bene sulla tovaglia bianca attorniato da tanti piatti rigorosamente a base di pesce!
Ringrazio davvero di cuore Tiziano, amico, blogger e fotografo, che come sempre ha realizzato uno scatto semplicemente superbo del mio Centrotavola.
A voi tutti, oltre agli auguri di trascorrere un piacevole Ferragosto, ricordo che cliccando su Album Fotografico, ma anche sulle mie pagine Instagram e Pinterest troverete tutti i Centrotavola realizzati da me per le varie ricorrenze.

Nessun commento: