Gli artisti Louis Boidron e Edouard Egea, che lavorano con lo pseudonimo di MonkeyBird, creano stencil murali su larga scala.
Le loro rappresentazioni sono solitamente in bianco e nero, ma questo sulla facciata della Cattedrale di Santa Maria di Burgos in Spagna è stato splendidamente arricchito con parti in oro.
"Mymesis, beings and places", questo è il titolo dell'opera, è sia omaggio alle opere d'arte e al design della chiesa, che l'UNESCO designò Patrimonio dell'Umanità nel 1984, sia perché vuole catturare l'evoluzione dell'architettura gotica, infatti la costruzione dell'edificio iniziò nel 1221 e non fu completata sino al 1567, il che significa che mostra l'intera storia dello stile.
Traducendo molti dei simboli e dei motivi religiosi che si trovano all'interno, il duo combina la profonda storia della cattedrale con la loro caratteristica estetica unendo le ricorrenti creature: scimmie e uccelli, che nei loro lavori sono sempre presenti perché, come spiega 5Art Gallery di Parigi, la scimmia e l'uccello umanoide rappresentano i due volti dell'umanità, la prima è realista e il secondo è un sognatore.
Lo stencil murale risultante è una fitta esposizione di elementi strutturali come la Pala dell'Altare Maggiore con i suoi numerosi dettagli, la Scala d'Oro, o il rosone al centro della facciata adorno di uccelli in volo, chiamati papamoscas cerrojillo, che tipicamente nidificano nelle cavità della pietra dell'edificio.
E gli artisti spiegano: "Come simbolo di buon auspicio per la comunità, abbiamo rappresentato al centro il protettore del paese, l'Angelo Custode. Questa immagine, sotto le spoglie di un airone cenerino, è mostrata come simbolo di luce e rinascita, affiancata da altri due angeli i cui modelli originali sono nella parte superiore del tempio".
Con sede a Bordeaux, in Francia, il duo MonkeyBird si è nuovamente superato in bravura, quindi se avete piacere di vedere più immagini di "Mymesis, beings and places" o seguire i progetti futuri, visitate la loro pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento