L'artista israeliana Zemer Peled, che abbiamo già avuto modo di conoscere, crea l'intero dalle cose rotte. Le sue opere simili a piante sono formate da migliaia di frammenti di porcellana costruiti in sculture e installazioni su piccola e larga scala.
Gli arrangiamenti sono un'incantevole combinazione di colori, consistenza e forme con un fascino ultraterreno.
La sua serie In Eden, in particolare, trasmette questo tipo di seducente bellezza; i pezzi hanno un calore invitante con verdi tropicali, rosa, blu e arancio, ma allo stesso tempo, la loro consistenza risulta difensiva con linee simili ad aghi di porcospino che coprono l'intera superficie.
La natura del lavoro dell'artista è spesso in contrasto e a questo proposito spiega: "L'associazione della porcellana con la grazia, la raffinatezza e la civiltà si trasforma quando ci confrontiamo con questo materiale in un altro stato".
Suddiviso in piccoli pezzi, c'è una "brutalità" nel lavoro della Peled, ma "quando viene visto nelle formazioni organiche delle strutture che creo, viene riformato un insieme dai frammenti, questa volta estraniato dal suo contesto originale di pulizia e tradizione, ma nondimeno unificato da una coesione complessiva di movimento e composizione".
Potete seguire e vedere molte altre opere di questa eccellente artista che esamina la bellezza e la brutalità del mondo naturale sul suo sito web
e sulle sue pagine Instagram, Facebook per mantenervi aggiornati sulle sue nuove creazioni.
Nessun commento:
Posta un commento